A- A+
Milano
Ciaspolatori lombardi uccisi da una valanga in Val Formazza
Escursionisti lombardi uccisi da una valanga

Ciaspolatori lombardi uccisi da una valanga in Val Formazza

Roberto Biancon, 53 anni, e la 30enne Vanessa Gatti sono i ciaspolatori lombardi che hanno perso la vita travolti da una valanga che si è staccata in Val Formazza nel Verbano-Cusio-Ossola, a quota 2.200 metri, vicino al confine con la Svizzera. Di Legnano ma residente ad Arluno lui, di Saronno ma residente a Origgio (nel Varesotto) lei, entrambi non erano nuovi ad escursioni in montagna e avevano deciso di partire nonostante le condizioni negative del tempo e un rischio valanghe di livello 3 su 5.

La ciaspolata finita in tragedia

I due stavano facendo una ciaspolata nella zona del lago del Toggia insieme al loro cane, che non è ancora stato ritrovato, quando sono stati travolti. “Alcuni testimoni hanno visto il distacco della valanga e le persone travolte”, spiega Matteo Gasparini, del Soccorso alpino e speleologico piemontese. I primi a rendersi conto dell’accaduto sono stati infatti i guardiani della diga del lago del Toggia, che hanno assistito in prima persona alla tragedia.

Inutili i soccorsi

Immiediati i soccorsi del soccorso alpino della squadra di Formazza, che però non sono bastati a salvare i due escursionisti dispersi. La valanga ha trascinato uno dei due corpi fino al lago, dove la salma è stata recuperata dal nucleo subacqueo dei vigili del fuoco, mentre l’altro è stato individuato tra la neve grazie alle unità cinofile.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.