A- A+
Milano
Cina e Politecnico di Milano sempre più vicini

 Il Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone ha firmato l’accordo con la Xi’an Jiao Tong University (XJTU) di Xi’an in Cina per l’avvio dei lavori di costruzione della nuova Joint School of Design and Innovation Centre, rafforzando così una presenza partita 10 anni fa con la costituzione del Campus Italo-Cinese a Shanghai.

La firma del Politecnico di Milano si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 120° anniversario della nascita della Xi’an Jiao Tong University, una delle più prestigiose università della Cina. Xi’an è attualmente al centro delle strategie di sviluppo economico e tecnologico dell’ex Impero di Mezzo dal momento che è la città di partenza della nuova Via della Seta.

Il nuovo Centro, con i suoi 11.000 m2 di superficie, rappresenterà un polo di innovazione d’eccellenza in cui Politecnico di Milano e XJTU uniscono le loro forze con l’obiettivo di supportare progetti di innovazione di imprese (italiane e cinesi) che si rivolgono ai mercati cinese e asiatico. Nel Centro, creatività e interdisciplinarietà tipicamente italiane, andranno a convergere con la capacità di ingegnerizzazione su larga scala cinese. Oltre alle attività di ricerca, progettazione e prototipazione, la Joint School ospiterà iniziative di formazione post universitaria – rivolte ai migliori talenti della Cina e dell’Asia – nonché la University Alliance of the New Silk Road – un network di oltre 130 università localizzate lungo la Via della Seta e in cui il Politecnico di Milano è l’unico partner europeo a sedere nel Chairman Board.

L’edificio che ospiterà il Centro è stato progettato da un team di architetti del Politecnico di Milano coordinati dal Professor Alessandro Balducci e, su esplicita richiesta dei partner cinesi, sarà fortemente connotato in termini di italianità.

La Joint School of Design and Innovation Centre si inserisce nell’ambito del progetto Science and Technology Innovation Harbor, uno dei più importanti distretti della conoscenza della Cina dove hanno già deciso di aprire una loro sede centri di ricerca quali l’MIT, il Microsoft Research Lab oltre a numerose imprese quotate al Nasdaq.

 

Tags:
cinapolitecnicomilano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.