A- A+
Milano
Cinema, a Milano il festival del documentario "Visioni dal mondo"

CINEMA: A MILANO FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO VISIONI DAL MONDO

 Torna a Milano dal 13 al 16 settembre, il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, importante appuntamento con il cinema del reale, giunto alla IV edizione, aperto al pubblico con ingresso gratuito, organizzato dalla società di produzione Frankieshowbiz, con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli. Madrina della quarta edizione del Festival. l'attrice e regista Lorenza Indovina. La manifestazione si terrà presso la Triennale di Milano, sede principale della rassegna, il centro culturale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. In calendario opere che toccano temi di grande attualità narrati, trattati, indagati attraverso il racconto del cinema del reale. Un racconto che supera le barriere e porta uno sguardo autentico capace di offrire nuove consapevolezze. Le donne e il coraggio, la società e l'ambiente, la corruzione, l'identità di genere, l'immigrazione e il mare quale palcoscenico, teatro e crocevia secolare di guerra e di pace, di cultura e di civiltà, messaggero di storie di lavoro e sopravvivenza, ma anche muto spettatore di amore e di dolore. E ancora tecnologia, innovazione e futuro. 

Saranno proiettati, tra gli altri, 'Wall di Cam Christiansen il film documentario di animazione dove David Hare, che esplora la realtà del muro che separa Israele e Palestina come mai fatto prima.'The School in the Cloud' di Jerry Rothwell affronta, invece, il tema dell'istruzione e dell'educazione attraverso il web e racconta l'esperimento condotto in tre anni dal professore indiano Sugata Mitra. Il film intreccia l'idea di Sugata sull'educazione, l'esperienza dei bambini nelle zone rurali a ovest del Bengala, molti dei quali non avevano mai avuto a che fare con computer o Internet prima, e quelli nel Regno Unito, per i quali internet è profondamente insita nella loro vita quotidiana. 'Transforme di Michael Del Monte, narra e affronta il tema dell'identità di genere. Il film racconta la storia di un ex marine dell'esercito americano e campione mondiale di body building Matt 'Kroc' Kroczaleski che fa outing come transgender. Matt viene abbandonato dagli sponsor, rinnegato dai genitori, escluso dalle competizioni. Matt cambia nome in Janae. Il film espone le difficoltà incontrate dal protagonista. Una trasformazione emotiva oltre che fisica, la vulnerabilità bilanciata dalla forza. La sua apertura a documentare il processo di trasformazione a volte estremamente doloroso cattura lo spettatore. 

Tags:
cinemafestivalmilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.