A- A+
Milano
Cinghiali è emergenza: agricoltori con licenza di uccidere

Agricoltori con licenza di uccidere... i cinghiali. Lunedì 3 ottobre la Giunta regionale discute un disegno di legge per affrontare l'emergenza legata al proliferare degli animali selvatici, raccogliendo le indicazioni di Coldiretti. Che stima in 17 milioni di euro in 12 anni i danni causati dai cinghiali. Tredici di questi sono dovuti agli assalti alle attività agricole, quattro agli incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali come quello avvenuto nel Pavese due settimane fa, in cui ha perso la vita un 33enne. La legge propone una divisione del territorio tra zone idonee alla presenza del cinghiale, animale comunque non autoctono, e zone in cui sarà previsto il suo abbattimento, come quelle di pianura. Con possibilità di estendere anche agli agricoltori la possibilità di cacciare, purchè con apposita licenza. Altra novità: la carne potrà essere macellata e destinata a uso privato o a fini di solidarietà sociale. Anche il Pd, per voce di Marco Carra, sembra condividere l'analisi di Coldiretti.

Tags:
cinghiali emergenza lombardialombardia agricoltori con licenza di uccidere







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.