A- A+
Milano
Città M., sfida Censi-Trezzi. Vicesindaco, il Pd inizia a fibrillare
Beppe Sala

di Fabio Massa

La città metropolitana agita i democratici milanesi. Le elezioni di secondo livello si avvicinano, ed entro metà di settembre dovranno essere definite le candidature per entrare nel consiglio metropolitano. Se a destra i giochi devono tenere conto della perdita probabile di alcuni posti e dell’appetito dei vari capibastone, a sinistra - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it - la principale incognita riguarda il vicesindaco che dovrà accompagnare operativamente Beppe Sala nella guida di un ente in profondo dissesto sia finanziario che di idee. Dipendenti stanchi, sfiduciati, mancanza di deleghe, mancanza di progetti e soprattutto mancanza di fondi stanno portando la Città Metropolitana al collasso.

A questo bisogna aggiungere la scarsissima propensione che ebbe Pisapia ad occuparsene: dichiarò infatti più volte pubblicamente che per lui la città metropolitana era un peso capitato sul suo cammino di sindaco di Milano. Ben altra condizione rispetto a Beppe Sala, che invece fin da subito, prima delle elezioni, sapeva che sarebbe diventato sindaco della Città Metropolitana in caso di vittoria. Così è stato, ma è ovvio che nella scelta del vice dovrà pesare - secondo rumors da Palazzo Marino - come prima cosa la competenza ad occuparsi dei temi. Il secondo requisito è che chi dovrà andare in Città Metropolitana, per un incarico di fatto gratis e molto dispendioso in termini di tempo, dovrà avere la massima disponibilità operativa.

Beppe Sala non pone questioni di genere, anche se il Partito Democratico, a cui di fatto spetta la scelta politica di proposta dei nomi, vorrebbe una donna per l’alternanza di genere. Sono quindi due i nomi che stanno girando, e che sono sul tavolo di Filippo Barberis, il capogruppo in consiglio comunale che sta gestendo la vicenda. Il primo arriva dal consiglio comunale di Milano, ed è quello di Arianna Censi. Già nella giunta metropolitana, ha una grande esperienza del vecchio e del nuovo ente. C’è chi fa notare però che si tratta di una candidatura “milanese”, ovvero partorita in seno al consiglio comunale di Milano, seppur di un esponente che tradizionalmente ha operato nell’hinterland, e precisamente a Opera. Per questo, il nord Milano si starebbe “addensando” sul nome di Siria Trezzi, ex Sel, sindaco di Cinisello Balsamo, appoggiata da buona parte del mondo cooperativo. Lei potrebbe essere un’opzione “di sinistra” e proveniente dalla provincia. La Trezzi potrebbe anche - secondo i maligni - rientrare in un gioco più complesso di contrappesi per il tentativo di eleggere nuovamente una segreteria unitaria tra alcuni mesi. La sfida è aperta.


@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
censi prezzi città metropolitana milanomilano pd città metropolitana






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.