A- A+
Milano
Città Metropolitana: Cisl, 0 fatti; Cgil preoccupata, Uil attenti a lavoratori
La sede della Città metropolitana di Milano

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano – Preoccupate le organizzazioni sindacali, a partire dalla Cgil, per l’inerzia che circonda il futuro della Città Metropolitana. Oggi incontro del Tavolo metropolitano voluto da Sala. “Stiamo a zero coi fatti purtroppo e la città metropolitana va alla deriva”, dice Danilo Galvagni segretario della Cisl milanese. “Il sindaco Sala fa bene a premere sul governo ma sono evidenti i limiti della legge Delrio e la scarsa volontà dell’esecutivo di occuparsi concretamente delle amministrazioni locali. Noi siamo preoccupati anche per i dipendenti della ex Provincia, che sono in difficoltà, mentre i servizi della città metropolitana, al momento, vengono pagati dalla Regione. L’auspicio è che – messa una pezza al bilancio 2017 – il prossimo governo provveda con una legislazione moderna e funzionale a ridisegnare ruolo e poteri delle autonomie, compresa una valutazione su tasse e risorse. Inutile mettersi una medaglia per aver abbassato le tasse se poi si costringono i comuni a strozzare i cittadini”, conclude Galvagni. Per Danilo Margaritella, segretario della Uil: “C’è molta preoccupazione soprattutto da parte dei lavoratori dell’ente, che vorrebbero capire che prospettive ha la Città Metropolitana. Serve un percorso sicuro. Il primo problema è questo contributo di solidarietà che le città metropolitane danno allo Stato e che mette in ginocchio i bilanci. Un bilancio che sarebbe attivo ma che per questo contributo da dare allo stato finisce in rosso. Lo spostamento del bilancio a settembre è un cerotto messo ad un malato grave. Serve un intervento del governo perché oggi il tema dominante è quello finanziario”, conclude il segretario Uil.

Tags:
città metropolitanacislcgil







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.