A- A+
Milano Città Stato
Metropolitana: le dieci fermate più incredibili del mondo
Napoli stazione di Toledo

Di Paola Perfetti

Dopo le metropolitana fiorite, la rete ci offre un’altra carrellata di immagini straordinarie. Su www.3nz.it le metropolitane sono protagoniste di un rassegna speciale che unisce Napoli a Mosca, Monaco a Varsavia, e così via. Niente vagoni, stavolta: a sorprendere sono le decorazioni surreali, a trompe l’oeil,tridimensionali; le sculture e le archittetture, gli arredi e i temi che decorano i sotterranei di alcune delle fermate della metropolitana delle linee delle città al mondo. Decorazioni di artisti pensate per deformare lo spazio e produrre una inedita esperienza del servizio della linea metropolitana. Per intenderci: avreste mai pensato di scendere alla Solna Station di Stoccolma e trovarvi dritti dritti… all’inferno? La capitale di Svezia è una delle città più sensibili al tema della decorazione metropolitana, se stiamo alle immagini fornite da 3nz.it, ma non è la sola. Anche nell’ex Unione Sovietica se la cavano assai bene: sembra una sala degna del Salone delle Feste del Palazzo d’Inverno la Stazione Kievskaya di Mosca. Arti e mestieri sono invece di casa ad un certo stop a Parigi.

Stazione Mayakovskaya, MoscaLe fermate della metropolitana più belle del mondoGuarda la gallery

E… in Italia? Protagonista delle suggestioni metropolitane è Napoli: la fermata Toledo squarcia – artisticamente parlando – il soffitto ed apre allo spazio sconfinato verso un cielo di puntini luminosi; sulle scale della Università compare Dante in versione pop. Ma ce ne sono molte altre ancora. Da sole, queste straordinarie stazioni della linea metropolitana valgono un tour delle città del mondo viste… in sotterranea. Con qualche bello spunto per sognarle anche a Milano.

Tags:
metropolitana




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.