A- A+
Milano Città Stato
Un sentiero d’erba sospeso tra i palazzi: un progetto dalla Polonia
Sentiero d'erba

di Paola Perfetti
Più che un balcone, come scrive festivaldelverdeedelpaesaggio.it, è una passerella verde sospesa nel vuoto tra i palazzi, opera dello studio Zalewski Architecture Group che ha sede in uno di questi stessi palazzi. L’obiettivo del progetto? “Rendere l’edificio più vivace, fantasioso; con un elemento inaspettato a spiccare tra il colore monotono delle facciate” e il buio, “un po’ desolante” del cortile interno. L’idea era di portare un po’ di natura in un contesto che ne era povero, “creando un elemento di stacco tra le linee continue e piane dei palazzi circostanti; inserendo, un progetto che fa della curva il segno caratterizzante all’insegna delle direttrici del divertimento e della creatività. Ne nasce così un percorso surreale in cui rigenerare la fantasia”. “Per creare una continuità tra i materiali e i colori dell’edificio e il fantasioso balcone”, infatti, “gli architetti hanno optato per l’installazione di una serie di specchi nell’area inferiore – che riflette, quindi, il cortile sottostante – per non creare un progetto che fosse percepito come eccessivamente invasivo”. Questa lingua di acciaio e erba verde collocata al quarto piano dell’edificio è una passerella d’erba lunga diciotto metri e larga appena 80 centimetri. Un po’ balcone e un po’ prato, “fluisce liberamente nello spazio, visto che il sentiero si snoda liberamente e si intreccia su se stesso”.

Insomma: ancora una volta un problema e un minus sono diventati un plus ed un esempio di valorizzazione di una città poco conosciuta. Un’idea che potremmo introdurre anche da noi per una pausa caffè all’aria aperta, con la voglia di prendere il volo e di sentirsi ‘altrove’ fuorché al lavoro.

Tags:
giardino sospeso





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.