A- A+
Milano
City Life: inaugurate piazza Tre Torri e piazza Burri
City Life

Sono state intitolate ufficialmente con una cerimonia alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno due nuove piazze a CityLife - l’area di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano -: Piazza Tre Torri e Piazza Alberto Burri.

Piazza Tre Torri, progettata da One Works, è l’area ai piedi delle tre torri che costituiscono il Business District di CityLife: Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki, già completata e in fase di fit-out da parte del gruppo Allianz che la occuperà nel 2017; Torre Generali, progettata da Zaha Hadid, ora in fase di costruzione e che raggiunge oggi il 21° piano e il 24° del core; Torre Libeskind, in costruzione e le cui fondazioni sono state gettate il 27-28-29 novembre 2015.
Piazza Tre Torri è anche una destinazione della nuovissima metro M5 e sarà un animato luogo di ritrovo per gli impiegati del Business District, per i residenti e gli avventori dello Shopping District, una shopping destination unica e innovativa situata nel cuore di CityLife, che sarà il nuovo più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia.

Piazza Alberto Burri, che dai piedi di Torre Allianz si affaccia sul parco, rappresenta un omaggio che il Comune di Milano e CityLife rendono al mondo dell’arte: Burri è un prestigioso artista contemporaneo, scomparso nel 1995, di cui quest’anno si ricorda il centenario della nascita. La scelta di questo nome non è casuale: CityLife, infatti, sarà a partire da aprile un importante punto di riferimento per il mondo dell’arte. All’interno del suo parco sarà allestito infatti il Parco d’Arte Contemporanea, un progetto unico per la città, accessibile a tutti e pensato per avvicinare al mondo dell’arte cittadini, residenti e visitatori. Il Parco d’Arte Contemporanea vedrà le opere di artisti italiani e internazionali di chiara fama e di giovani artisti emergenti, che realizzeranno opere site-specific.

In occasione dell’inaugurazione di Piazza Tre Torri prenderà il via anche il Mercatino del Gusto a CityLife, un luogo dove vivere un’esperienza sensoriale, grazie alla presenza di numerosi artigiani, espressione dell’eccellenza enogastronomica italiana. Il Mercatino, che sarà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre, sarà un nuovo modo per vivere il quartiere e sarà animato da numerosi eventi ed iniziative: tra queste, una simultanea di scacchi da record che si terrà domenica 13 dicembre, a cui parteciperanno oltre 120 piccoli giocatori, sfidando il giovanissimo vicecampione del mondo Luca Moroni.

“L’inaugurazione di queste nuove piazze – ha affermato Armando Borghi, Amministratore Delegato di CityLife – segna l’ulteriore avanzamento del progetto di CityLife, che nel corso del tempo sta regalando alla città sempre più spazi comuni e aree verdi. Quest’area è già e sarà sempre di più un punto di riferimento per la città di Milano, grazie al mix bilanciato di aree residenziali, servizi e il grande parco pubblico, di cui oggi viene aperta una ulteriore area”.

“Era un gesto dovuto alla memoria di questo protagonista dell'arte del Novecento intitolare uno spazio della Città ad Alberto Burri - ha dichiarato l'assessore Filippo Del Corno -, soprattutto perché questo quartiere restituito alla Città CityLife sarà lo scenario del Parco di Arte Contemporanea 'ArtLine Milano', un percorso espositivo permanente che racconterà il meglio della creatività contemporanea internazionale, a disposizione dello sguardo e della riflessione dei cittadini tutti i giorni, per tutto il giorno. Una scommessa resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di CityLife, impegnata in una grande opera di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Inoltre, - ha concluso l'assessore alla Cultura – siamo orgogliosi di inaugurare anche la nuova piazza Tre Torri, dove da pochi giorni è stata aperta la nuova fermata della metropolitana della linea Lilla (M5) e dove stanno alacremente procedendo i lavori per il completamento di due dei tre nuovi grattacieli di Milano, progettate da tre grandi architetti come Isozaki, Libeskind e Hadid. Anche questi eccezionali edifici sono una straordinaria ricchezza culturale e urbanistica per la nostra città”.

Tags:
alberto burritre torricity lifefilippo del corno









A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
di Paolo Brambilla - Trendiest
Il Tribunale annulla il pignoramento ma la banca non sblocca il conto.
di sotto: Avv. M. Sances e Avv. H. Pisanello
Intervista a Maria Grazia Calandrone. “Siamo un impasto di bene e di male”
di Ernesto Vergani


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.