A- A+
Milano
Coda contro coda, folla per Francesca Balzani. La diretta di Affari

FRANCESCA BALZANI ALL'ELFO PUCCINI, DOPO LE CODE PER SALA E MAJORINO QUELLE PER FRANCESCA BALZANI. LA DIRETTA DI AFFARITALIANI.IT

10.30 - A coda risponde coda. Alle persone in paziente attesa fuori dal Cinema Anteo per il confronto tra Giuseppe Sala e Pierfrancesco Majorino risponde la lunga coda fuori dal Teatro Elfo Puccini per la presentazione del programma di Francesca Balzani.

10.41 - Rumors raccolti da Affari parlano di grandi colpi di scena previsti.

10.42 - Colloquio tra Gad Lerner e Alessandro Dalai. Dalai: “La volta scorsa è andata bene, speriamo anche questa”. Ogni cosa ha un rimando a Giuliano Pisapia…

10.47 - Rumors: non ci sarà Giuliano Pisapia. La moglie Cinzia Sasso è invece presente in prima fila

11.08 - Posti esauriti. In sala Lamberto Bertolé, il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo, la consigliera regionale Lucia Castellano, Daniele Nahum, l'ex vicepresidente della Provincia Alberto Mattioli

11.19 - Accompagnata da Paolo Limonta in versione guardia del corpo è arrivata Francesca Balzani, abbracci con Stefano Boeri e con gli esponenti politici e della società civile delle prime firme. Parte il video della candidatura

11.31 - Balzani viene introdotta da Gad Lerner che, senza mai citarlo, tira più stoccate a Beppe Sala

11.32 - Inizia il discorso di Francesca Balzani. "Ho passato dieci anni a occuparmi di numeri. Mi sono chiesta perché, perché i bilanci sono la materia prima delle cose che si possono fare e che si potranno fare, è la politica senza finzioni. Quando hai in mano il bilancio di una città hai un pezzo del suo futuro. Un sindaco non risponde a un azionista di maggioranza, ma a una comunità di persone. Per questo ci dobbiamo indignare se qualcuno lascia senza mensa i bambini. Abbiamo fatto l’esperimento del bilancio partecipativo. E’ stata una sfida bella e non dimenticherò gli enormi fogli bianchi vicino ai tavoli di lavoro dove gli uomini e le donne raccontavano la loro città. Bilancio partecipativo è strumento unico: partecipazione e innovazione vanno insieme. Dobbiamo costruire insieme il nostro futuro e in qualche modo anche il nostro sogno.

11.52 - Parla il fondatore dell’Ostello Bello, Carlo Dalla Chiesa. Poi commenta Balzani: “Facciamo bene a cogliere l’eccellenza, però è anche vero che c’è una vita di comunità che quotidianamente partecipa allo scorrere della vita di tutti noi. E allora parliamo dei luoghi di culto, della dimensione spirituale. Non si può prescindere dalla moschea, o dal registro delle unioni civili

12.00 - Balzani: “Sulla riorganizzazione della macchina vorrei dire che le difficoltà non stanno tanto nelle procedure o nelle competenze, ma nel singolo funzionario che non ha voglia di venirti incontro. Nel pubblico ho trovato risorse umane straordinarie, a volte si parla di burocrazia per nascondere l’impreparazione della politica. Detto questo è vero che a volte ci sono situazioni nelle quali è il singolo che sbaglia. Per risolvere questa situazione basta mandare avanti i più giovani”.

12.21 - Balzani: “Giuliano Pisapia non solo ha battuto il centrodestra dopo vent’anni di sonore sconfitte, ma anche ha battuto il centrodestra ogni giorno cambiando la città”

12.22 - Dopo un’ora, neppure una volta è stato citato il Pd.

12.23 - Balzani: “Dobbiamo razionalizzare il trasporto pubblico, all’interno della città dobbiamo ridurre l’uso delle auto e creare parcheggi di interscambio. Dobbiamo investire nell’elettrico. Il trasporto pubblico e il car sharing devono diventare elettrici”

12.31 - Balzani: “La città metropolitana dovrebbe essere una grande opportunità ma ci dobbiamo impegnare tanto e impegnare tutti perché lo diventi davvero. Sui trasporti, o i rifiuti, si può fare”.

12.35 - Piccolo flash mob improvvisato con le mani a fare il 5 con la mano per dire "cinque anni in più al governo di Milano".

@FabioAMassa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affaritalianifrancesca balzani







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.