A- A+
Milano
Coldiretti, il bresciano Prandini nuovo presidente nazionale
Ettore Prandini

Coldiretti, il bresciano Prandini nuovo presidente nazionale

(IMPRESE-LAVORO.COM) Roma - Ettore Prandini, 46 anni, di Brescia, è il nuovo presidente nazionale di Coldiretti. È stato eletto all'unanimità dall'Assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita presso Palazzo Rospigliosi a Roma, sede della maggiore organizzazione di imprese agricole d'Italia con 1,6 milioni di associati.

Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un'azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce un'impresa vitivinicola con produzione di Lugana. Nel 2006 e' alla guida della Coldiretti Brescia, mentre nel 2012 arriva al vertice della Coldiretti Lombardia. Dal 2013 e' inoltre vicepresidente dell'Associazione Italiana Allevatori e presidente dell'Istituto Sperimentale Italiano "L. Spallanzani". E' stato eletto presidente nazionale di Coldiretti dopo aver ricoperto per quattro anni la carica di vicepresidente nazionale.

"In un momento cosi' importante con sfide e cambiamenti per il nostro Paese, l'agroalimentare Made in Italy rappresenta una certezza da cui partire per far crescere economia ed occupazione ma anche per tutelare l'ambiente, il territorio e la sicurezza dei cittadini", ha detto il neo presidente Prandini. "Gli agricoltori - ha aggiunto - stanno facendo la loro parte ma possiamo e dobbiamo dare di piu' creando le condizioni per garantire reddito alle imprese, rilanciando un sistema in grado di offrire prezzi piu' giusti alla produzione, meno burocrazia e maggiore competitivita', a partire da una politica di accordi di libero scambio che non penalizzino i nostri prodotti a livello internazionale fino a una legge comunitaria per l'etichettatura d'origine che garantisca vera trasparenza e liberta' di scelta ai consumatori".

Nella sua carica Prandini sara' affiancato dalla nuova giunta confederale composta dai tre vice presidenti Nicola Bertinelli (Emilia Romagna), David Granieri (Lazio) e Gennaro Masiello (Campania), oltre che da Maria Letizia Gardoni (Marche), Francesco Ferreri (Sicilia), Daniele Salvagno (Veneto), Savino Muraglia (Puglia) e Roberto Moncalvo (Piemonte). Si tratta della giunta piu' giovane di sempre con un'eta' media di 41 anni e 9 mesi, poco superiore a quella media dei presidenti delle Federazioni Coldiretti sul territorio che e' di 43 anni e 10 mesi, anch'essa la piu' bassa della storia.

"Congratulazioni all'amico EttorePrandini neo eletto presidente di Coldiretti nazionale:  fa piacere sapere che alla guida di una delle più importanti organizzazioni agricole ci sia un lombardo. Farà un buon lavoro" Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana". Abbiamo già lavorato insieme in tante occasioni - ha aggiunto Fontana - perché Ettore è stato presidente di Coldiretti Lombardia. Di lui apprezzo condivido la passione, l'impegno e la grande voglia di lavorare per tutelare e valorizzare il nostro comparto agroalimentare, visto che la nostra è la prima regione agricola d'Italia e la seconda d'Europa".

"Buon lavoro al nuovo presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini. Questa è un'ottima notizia per Brescia e per la Lombardia, prima provincia e prima regione agricola d'Italia. Per la prima volta sarà un lombardo a guidare l'organizzazione". Lo ha scritto sul proprio profilo Facebook l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, commentando l'elezione di Ettore Prandini come nuovo presidente nazionale di Coldiretti."Mi congratulo con lui per il risultato, frutto della passione e della competenza dimostrate sul campo - ha scritto ancora Rolfi -. Garantisco la massima collaborazione da parte della Regione Lombardia. Le sfide che attendono le aziende agricole sono impegnative. In un mercato globalizzato, solo facendo sistema la nostra agricoltura potrà vincerle".

"Congratulazioni e buon lavoro a Ettore Prandini per la nomina a presidente nazionale Coldiretti. Sono certo che proseguirà nel solco tracciato e ancora una volta la Lombardia, prima regione agricola italiana, si dimostra un modello vincente". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala

Commenti
    Tags:
    ettore prandinicoldiretti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.