A- A+
Milano
Come viaggiare gratis in metro. La Milano dei furbetti. Il caso
Metro

di Fabio Massa

Ti piacerebbe viaggiare in metropolitana senza pagare il biglietto? Ti piacerebbe muoverti nel ventre della città rapidamente, e soprattutto gratis? Ti piacerebbe fregare la collettività per risparmiare qualche decina di euro al mese? La risposta, per un sacco di persone, è sì. Furbi all'italiana, che sfruttano una necessità reale, quella di avere le uscite di sicurezza accessibili, per rubare (viaggiare senza biglietto è un furto) quello che invece gli altri pagano come abbonamento o come ticket. Il luogo che è stato segnalato ad Affaritaliani.it Milano come più critico è quello della fermata Assago Milano fiori Forum. E il metodo, abbastanza semplice: due uscite di sicurezza sempre aperte, con sirena accesa, sia la mattina che la sera. Che danno comodamente sul piazzale del parcheggio bus. Uno scende, e sale in treno.
 

metro
 

Un paio di volte a settimana Atm manda i controllori, che sono al piano 1. Attorno alle 18.30 fanno un check complessivo. Ma alle uscite ufficiali, non a quelle di emergenza. Così l'assurdo si completa, in questo circolo vizioso, con il fatto che chi ha il ticket viene controllato. Chi fa il portoghese invece ha pure via libera per farla franca. La colpa? Considerato che non si possono blindare le uscite di sicurezza, per una volta Atm è (parzialmente) esentata dalle responsabilità. Anche perché è proprio la costruzione della stazione che incoraggia a usare le uscite di emergenza non solo per chi non ha pagato, ma anche per chi pur avendo l'abbonamento vuol risparmiare qualche minuto per non fare un giro dell'oca che il progettista, ai tempi, non deve aver tenuto minimamente in considerazione. Tuttavia, piccolo promemoria per quando si critica la politica perché "sono tutti ladri": anche pagare il biglietto è un piccolo furto alla collettività.

 

fabio.massa@affaritaliani.it

 

Tags:
viaggiare gratismetromilanofurbetti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.