A- A+
Milano
Continuano gli interventi promossi da Città Metropolitana di Milano

Nell’ambito del ‘Progetto Sicurezza Milano Metropolitana’, programma di azioni finalizzato all’incremento della sicurezza sulla rete stradale di propria pertinenza, Città Metropolitana di Milano prosegue con un intervento che interessa la S.P.15 bis “Paullese” 

Nel dettaglio, a partire dal 19 giugno 2022 prossimo, sulla S.P. 15 bis “Paullese” verrà attivato un innovativo sistema in grado di rilevare le infrazioni per il superamento dei limiti di velocità in modalità media o istantanea lungo la Circonvallazione Idroscalo in direzione Pioltello, nel tratto compreso tra Novegro e Tregarezzo, dove il limite di velocità è di 70 km/h. 

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana persegue l’obiettivo strategico europeo 2030 per l’azzeramento del numero di vittime da incidenti stradali. Grazie all’evoluzione tecnologica dei dispositivi impiegati che consentono la rilevazione della velocità media o istantanea, si introduce un approccio diverso al controllo del superamento dei limiti di velocità. 

Ciò consente anche positive ricadute, nel lungo periodo, sulla condotta degli automobilisti, come già accaduto con successo su altri tratti stradali di pertinenza di Città Metropolitana di Milano. Il mancato rispetto dei limiti di velocità rimane una delle cause di maggiore incidentalità stradale. Un risultato, questo, che si pone in linea con gli obiettivi di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana che tende a ridurre l’incidentalità anche attraverso soluzioni in grado di creare nella cittadinanza una cultura di maggior rispetto delle regole e dei limiti, agendo in maniera più incisiva sul comportamento del guidatore.

Il controllo del superamento dei limiti della velocità non solo interviene efficacemente nel contrasto degli incidenti, ma, consente la riduzione dei consumi e dei principali fattori inquinanti a vantaggio di una mobilità più sicura e sostenibile per tutti gli utenti della strada e per l’ambiente.

Come tutti i dispositivi IoT parte del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, anche i nuovi apparati installati sono gestiti attraverso l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgiD (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico. 

Una campagna di comunicazione online volta a informare i cittadini e renderli sempre più consapevoli delle finalità e della rilevanza del progetto e di tutti gli interventi posti in campo grazie ad esso.

Per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione del progetto visitate il sito: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    città metropolitana di milanopaulleseprogetto sicurezza milano metropolitanasicurezza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.