A- A+
Milano
Coronavirus, in Lombardia 228 nuovi casi e un decesso

Coronavirus, in Lombardia 228 nuovi casi e un decesso

A fronte di 14.077 tamponi effettuati sono 228 i nuovi positivi riscontrati in Lombardia, di cui 41 'debolmente positivi' e 12 a seguito di test sierologico (-9 rispetto a ieri). Il rapporto tra il numero dei nuovi tamponi e i positivi riscontrati e' pari all'1,61%. Una la persona deceduta, che porta il totale delle vittime a 16.870. Lo rende noto Regione Lombardia.

Sono 60 i guariti/dimessi, per un totale complessivo di 76.467. Salgono a 27 i ricoverati in terapia intensiva (+5) e a 225 i ricoverati non in terapia intensiva (+5). Per quanto riguarda le province, 80 casi si sono verificati a Milano (di cui 50 in citta'), 18 a Bergamo: 37 a Brescia, 13 a Como, 7 a Cremona, 7 a Lecco, 8 a Lodi, 2 a Mantova, 21 a Monza, 12 a Pavia e 13 a Varese. Nessun caso registrato nella provincia di Sondrio.

L'APPROFONDIMENTO

Coronavirus in Lombardia, l'analisi settimanale a cura di Samuele Astuti, docente universitario a contratto presso l'università Carlo Cattaneo e consigliere regiornale del Pd:

Il numero dei casi positivi di quest’ultima settimana è pari a 1’682, ancora in crescita rispetto a quelli rilevati nella scorsa settimana (erano 1’382, e prima ancora  590).Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati più di 108’000 tamponi: un nuovo record, di gran lunga superiore a quanto mai fatto.La percentuale dei casi positivi sul numero di tamponi efficaci (positivi + negativi) scende sotto l’1,9% mentre la percentuale di tamponi positivi per le persone «nuove» sottoposte al test sale sopra il 2,1% (era rimasta ben al di sotto di questi valori per tutto il mese di luglio).Il numero dei decessi settimanali è pari a 13, in linea con quelli della la scorsa settimana (erano 11, come pure 11 erano in quella prima).Come sempre la volubilità di tutti questi numeri impone una grande prudenza nell’analisi degli andamenti.

Nelle ultime tre settimane, le province lombarde mostrano quasi tutte l’andamento crescente rilevato su scala regionale. Fanno eccezione Sondrio, in costante diminuzione, e Pavia, che mostra un andamento altalenante.Si ribadisce la difficoltà di analizzare dati di cui non è garantita continuità, uniformità e omogeneità.

Finalmente il numero di tamponi sembra assestarsi su valori ragionevoli: questa settimana sono più di 108’000, più del doppio di quanto fatto nelle settimane di agosto.Purtroppo, come avevamo indicato nelle ultime settimane, il numero di casi positivi sta ancora crescendo, ma per fortuna la crescita non ha mantenuto l’andamento esponenziale registrato la scorsa settimana e sembra si stia stabilizzando. Inoltre la percentuale di casi positivi rispetto al numero di tamponi effettuati e al numero di nuove persone sottoposte al test rimane su valori molto bassi.Il numero dei ricoverati e dei ricoverati in terapia intensiva ha ripreso a crescere, a conferma della necessità di continuare a tenere alta la guardia.In questo quadro il tracing diventa importantissimo, perciò è essenziale il contributo di tutti i cittadini che oltre a rispettare le indicazioni di sicurezza (come per esempio l’utilizzo delle mascherine) dovrebbero facilitare il monitoraggio della situazione anche (e forse soprattutto) tramite l’installazione della applicazione Immuni.

Qui la dashboard coi dati interattivi.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruslombardiacontagidecesso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.