Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Corsico, spettacolo per bambini di Lealtà e Azione. L'Anpi insorge

Polemica su uno spettacolo per bambini a Corsico

Corsico, spettacolo per bambini di Lealtà e Azione. L'Anpi insorge
Advertisement

CORSICO, ANPI: COMUNE RITIRI PATROCINIO A SPETTACOLO ASSOCIAZIONE NEOFASCISTA

"L'ANPI Provinciale di Milano esprime la propria netta contrarietà e opposizione allo spettacolo "L'albero che diceva sempre no" organizzato da "Branca Comunitaria", diretta emanazione, quest'ultima, del gruppo neofascista Lealtà e Azione, che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, ufficiale delle Waffen SS e di Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro rumena, movimento antisemita e nazionalista degli anni trenta. Lo spettacolo teatrale in programma è addirittura rivolto ai bambini, con l'intento di aiutare, Branc.co, un'associazione la cui ideologia si pone in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino. Corsico città antifascista e democratica non può tollerare questo ulteriore sfregio alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi. Certi che l'attuale Amministrazione Comunale si ispiri ai principi della Costituzione repubblicana e alla storia antifascista di Corsico, chiediamo al Comune di ritirare il patrocinio alla provocatoria iniziativa in programma per domenica 22 ottobre".

Così Roberto Cenati, presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano. Lo spettacolo viene messo in scena nella sala di via Verdi, a Corsico, dalla compagnia "Attori per caso" di Buccinasco e, secondo la locandina promossa dai promotori, finanzierà il progetto 'La culla della Vita'. Alla richiesta dell'Anpi si unisce il Partito della Rifondazione comunista pronto ad aderire "fin d'ora a qualsiasi iniziativa che Anpi vorrà intraprendere per manifestare la nostra contrarietà a questo patrocinio".


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Ignazio Moser svela l'incontro con Belen. GF VIP 2 NEWS

In evidenza

X Factor, Maneskin favoriti Tiziano Ferro sul palco
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Pagani Huayra Lampo,la nuova sfida di Garage Italia Customs

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.