A- A+
Milano
Covid, assistenza a casa solo per chi può permetterselo? L'opinione

Covid, assistenza a casa solo per chi può permetterselo? L'opinione

(IMPRESE-LAVORO.COM) - Milano – La sanità lombarda sta prendendo una brutta piega. E il problema non è l’agitarsi di uno scontro politico tra maggioranza e opposizione che lascia il tempo che trova e nemmeno l’uso strumentale dei ritardi (tanti) che la Regione (non sempre a causa sua) ha accumulato nell’affrontare l’emergenza Covid, con una struttura territoriale palesemente inadeguata. In gioco ora c’è la fiducia dei cittadini in un sistema essenziale come quello sanitario universalistico. Sono Cgil, Cisl e Uil a lanciare il sasso: “Dalla sanità privata è partita l’iniziativa per un servizio di assistenza domiciliare per pazienti Covid-19 in isolamento domiciliare obbligatorio (90 € per il tampone a casa e 450 € per un pacchetto di prestazioni sanitarie a domicilio) ma l’uno e l’altra sono proprio quello che la sanità pubblica deve garantire a tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Ma ciò che propongono i privati (assolutamente legittimo) è quello che dovrebbe fare il servizio pubblico e invece non fa. Per non parlare della “banale” vaccinazione antinfluenzale divenuta una via crucis per molti anziani e un miraggio per tutti gli altri. “Regione Lombardia faccia subito quello che ha scritto nelle delibere, cominciando dall’attivazione di un numero adeguato di strutture e dall’assunzione del personale necessario, e riveda il sistema degli accreditamenti con le strutture private, partendo da un necessario paradigma: il privato non può sostituire il pubblico e approfittare delle sue debolezze, o peggio essere concorrente favorito dalle regole del gioco”. Parole difficilmente contestabili che chiedono una risposta immediata.

Commenti
    Tags:
    covidcoronavirusassistenza a domicilio






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.