A- A+
Milano
Cultura e impresa: il Salento si racconta a Milano

Cultura e impresa, in Italia, hanno viaggiato per troppo tempo su binari paralleli. Purtroppo. Linguaggi diversi, diffidenze reciproche, pregiudizi. Ultimamente qualcosa è cambiato. Ora, probabilmente, siamo ancora nel guado. Ma è il momento giusto per innescare un circuito virtuoso tra conoscenza, ricerca, arte, tutela dei beni e occupazione. Perché è innervatura della crescita e dello sviluppo. La cultura diventa una via maestra per parlare di "valori" e per rapportarsi con il territorio.

L’obiettivo è quello di operare una inversione di tendenza culturale capace di superare vecchie logiche passatiste secondo cui il Salento si scopre unicamente respirandone la sua aria, sublimandosi di bellezza, profumi, sapori e tradizioni locali.

Esportare e promuovere la messapica “terra tra i due mari”, il Salento, per l’appunto, si può e, ancor di più, si può raccontarla attraverso la voce dei suoi protagonisti più autentici e veraci, gli imprenditori, ed anche dei suoi intellettuali e più fini scrittori.

Questa è la sfida dell’Istituto di Cultura Salentina che, in partnership con l’ARP (Associazione Regionale Pugliesi di Milano) e con il Patrocinio di Confindustria Lecce, organizza il prossimo 21 ottobre, nel prestigioso salone degli affreschi presso l’Auditorium della Società Umanitaria, in via San Barnaba a Milano,  un grande evento sul tema“Cultura e Impresa: il Salento si racconta”.

Prestigiosa la sede ma di tutto rispetto anche il parterre di ospiti e relatori a cominciare dal Presidente ARP,Camillo De Milato. Insieme a lui, il Presidente dell’Istituto di Cultura Salentina, Annalaura Giannelli che, per prima, ha fortemente incoraggiato e voluto un così importante appuntamento insieme al Giornalista e ScrittoreAgostino Picicco.

Con loro, al tavolo dei relatori, la Vice Presidente della Provincia di Lecce, Paola Mita, il Direttore Responsabile del web giornale Affari Italiani.itAngelo Maria Perrino, il vice presidente ARP con delega alla Provincia di Lecce,Armando Pisanello, la Segretaria Generale Confcommercio Lombardia, Giovanna Mavellia, il Presidente di Confindustria Lecce, Giancarlo Negro, il Presidente del Politecnico del Made in Italy, Luciano Barbetta, l’imprenditrice leccese Giorgia Marrocco, la Responsabile del Dipartimento Istruzione ICS, Emmanuela Rucco ed il Responsabile Export Culturale ICS, Valentino Tarsilla.

Nel corso della serata, sarà presentato “La figlia del destino”, il secondo romanzo di Annalaura Giannelli, a Milano, per l’occasione, anche in veste di Scrittrice, già Premio Progresso e Cultura 2014 – Provincia di Bari e Premio Terre d’Oltremare 2016.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del noto attore Mingo De Pasquale, protagonista del video inedito“La figlia del destino” per la regia di Antonio Palumbo, che sarà proiettato nel corso dell’incontro.

«È un traguardo importante – dichiara l’avv. Annalaura Giannelli, presidente ICS – quello che vedrà protagonista l’Istituto di Cultura Salentina il prossimo 21 ottobre a Milano e, con lui, il nostro Salento. Voce agli imprenditori di eccellenza, quelli che il territorio lo conoscono e lo vivono per davvero, lo modificano e lo plasmano con il loro coraggio ed il loro impegno quotidiano. Vogliamo raccontare un Salento – conclude Giannelli - capace di sfide, al passo coi tempi, in connessione con il mondo. Un Salento che esporta cultura, creatività e valori e che oggi è divenuto un brand, lasciandoci alle spalle l’idea, ormai anacronistica,  di un Sud lento e arretrato».

A moderare l’evento, il giornalista ed editore Antonio Soleti.

Tags:
cultura impresasalento







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.