A- A+
Milano
Cultura&Solidarietà, da Milano a Bruxelles con "Cara Europa ti scrivo..."

Avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al grande progetto europeo. Questo lo scopo di "Cara Europa ti scrivo...", il volume realizzato dall'associazione milanese senza scopo di lucro Cultura&Solidarietà, da molti anni impegnata nel cercare di far conoscere ai più giovani le istituzioni italiane e internazionali. Il tutto da un punto di vista personale, attraverso lettere che gli studenti scrivono a mano e che l'associazione raccoglie in alcuni volumi. 

“Dear Europe I’m writing to you…”  verrà presentato  il 14 marzo prossimo alle ore 14.30 in Belgio, presso l’Istituto Sint Maarten Bovenschool di Beveren, alla presenza degli Europarlamentari   Philippe Lamberts e Tom Vandenkendelaere.   Nell’occasione copie del volume saranno donate a tutti gli studenti presenti nonché alla delegazione di studenti  italiani del  Liceo Cavalleri di Parabiago (Milano,) ospiti della Scuola Belga, grazie al  sostegno di Fondazione Easy-Care che organizza, anche quest’anno, le Giornate della Coesione Sociale il 26-27-28 Maggio a Reggio Emilia (Italia).  

Alla cerimonia presiederanno Francesco Vivacqua e Nadia Mazzon, rispettivamente presidente e Direttore Generale dell’organizzazione Cultura&Solidarietà. “Il nostro obiettivo -  ha dichiarato Vivacqua – è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di coinvolgere le future generazioni, quindi gli studenti, sui temi più rilevanti della  vita quotidiana in un confronto con gli Europarlamentari”

Dopo l’evento di  Bucarest ed Atene, il Belgio - in quanto cuore dell’Europa –  rappresenta una tappa importante di un viaggio, che dall’Italia toccherà tutte le Capitali Europee, che avrà lo scopo  di rendere preminente la coesione sociale tra gli europei, soprattutto tra le nuove generazioni, in un momento storico in cui sono in discussione i fondamentali Europei: l’eguaglianza; la dignità della persona; l’accoglienza; la pari dignità tra popoli;  una giusta distribuzione del reddito creato dall’intera Comunità Europea; la tutela della dignità del lavoro e dei lavoratori; un giusto equilibrio tra capitale e lavoro

 “Dear Europe I’m writing to you…”, settimo volume della collana editoriale di Cultura&Solidarietà è il primo pubblicato in lingua inglese e contiene 468 lettere nella lingua originale  rivolte alle alte cariche delle Istituzioni comunitarie, scritte da studenti di Istituti Superiori degli Stati membri dell’Unione Europea. Peraltro è la prima volta che Cultura&Solidarietà coinvolge tutta l’Europa nelle Sue iniziative editoriali.

La prefazione del volume è stata redatta da Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo e la presentazione  da  Carlo Visconti Segretario Generale della Corte Costituzionale Italiana.

Lo scopo del progetto è non solo quello di coinvolgere gli studenti sui temi riguardanti la Comunità Europea ma anche quello di offrire  un canale di comunicazione diretto tra studenti e le istituzioni Europee. Argomenti  in linea con lo spirito di valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura e della coesione sociale, propri della nostra organizzazione non profit.

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da tutti gli istituti scolastici partecipanti ed i temi trattati nelle lettere variano dall’immigrazione, all’istruzione, all’impiego, alla difesa del patrimonio culturale ed alla pari dignità tra cittadini europei.

Tags:
cultura&solidarietàmilanobruxellescara europa ti scrivo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.