A- A+
Milano
Cyber Security nell'ecosistema 4.0, prima tappa del road show in Assolombarda

“Solo in Europa, nel 2016, si sono verificati più di 4mila attacchi informatici al giorno e anche in Italia il fenomeno ha fatto registrare conseguenze sempre più pesanti a danno delle imprese. Basti pensare che sono necessari circa 50 giorni per rimediare a eventuali violazioni cyber”. È quanto ha dichiarato Alessandro Spada, Vicepresidente Vicario di Assolombarda, in occasione della prima tappa del road show “Cyber Security. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0”, tenutasi presso l’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda.

“Con la diffusione del digitale il rischio cyber avrà un impatto sempre più rilevante a livello mondiale – ha proseguito Spada –. Già oggi l’80% delle aziende europee sembra aver subito almeno un attacco informatico. E se è vero che la sensibilità al tema da parte delle imprese e del Governo è crescente, penso per esempio agli investimenti in cyber security che l’anno scorso hanno raggiunto quota 1.224 milioni di euro, resta ancora molto da fare. Innanzitutto occorre implementare una strategia diffusa a tutte le funzioni aziendali, oltre a promuovere interventi strutturali a livello europeo per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di sicurezza delle reti, delle infrastrutture e dei propri smart products. Infine per incoraggiare l’adozione di sistemi di sicurezza anche da parte delle realtà aziendali più piccole, è necessario promuovere la realizzazione di piattaforme aperte, gestite da terzi, che rendano accessibili anche alle pmi gli strumenti di difesa”.

“Industria 4.0 rende necessaria un’analisi dell’affidabilità dei sistemi aziendali e una maggiore diffusione della cultura della sicurezza informatica tra le imprese – ha sottolineato Alvise Biffi, coordinatore dell’Advisory Board Cyber Security di Assolombarda e vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria e Assolombarda –. Con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sul tema della sicurezza informatica e favorire il dialogo con le istituzioni, Assolombarda ha da tempo avviato una collaborazione con la Polizia Postale. E per aiutare le aziende a identificare il rischio cyber, ha costituito uno specifico Advisory Board sulla Cyber Security. Recentemente inoltre l’Associazione ha lanciato un toolkit ‘Cyber Security Check’, disponibile online e aperto a tutte le imprese, che consente di ottenere un quadro sul livello di rischio della propria azienda individuando gli aspetti strategici per mettere in sicurezza i propri sistemi. Infine, sulla base della forte esperienza acquisita, sta lavorando alla realizzazione di un Help Desk dedicato, che consentirà di gestire le minacce cyber, sia in ottica preventiva sia in termini di rapidità della risposta”.

L’evento, promosso da Nòva 24 in collaborazione con il Cini e Assolombarda, è stata l’occasione per approfondire il tema della sicurezza informatica attraverso un confronto tra università ed istituzioni, mondo delle aziende e associazioni di categoria.

Tags:
cyber securityassolombardia






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.