A- A+
Milano
Da Vasco alla Banda d’Affori. Mostra fotografica “La Musica a Milano”

Trenta fotografie, dieci fotografi, un tema: “La musica a Milano”. L’osteria sociale La Tela ospita dal 7 luglio (inaugurazione alle 21) la prima mostra del gruppo fotografico Mescalina. Un viaggio che documenta i grandi concerti, ma anche le esibizioni nei locali e i musicisti di strada; dagli artisti affermati fino a quanti cercano un posto al sole passando dalle bande cittadine e di quartiere. Nella carrellata ci sono anche i luoghi più significativi della città che rendono omaggio alla musica come forma d’arte: i teatri e le targhe che ricordano come Milano sia una città dove la musica è di casa. I dieci fotografi hanno interpreto, ognuno a suo modo, il tema: bianco nero e colore, primi piani o panoramiche, sempre con l’idea di comporre un mosaico di tessere diverse. Così nell’esposizione la Banda d’Affori è finita di fianco a Vasco Rossi, mentre a uno stralunato Jannacci fa compagnia un piano suonato in una via di Gratosoglio. La mostra resta allestita fino a settembre.

Alle immagini si abbinano le parole. Infatti durante la serata di inaugurazione Gianmario Ferrario, in arte Jama, presenta il suo libro “Artristi - un viaggio nella buona musica di insuccesso”, testo nel quale ripercorre non solamente le fatiche che richiede la musica in termini di impegno e metodo, ma anche le difficoltà che un musicista (quale è lo stesso Jama) incontra nel suo percorso per trasformare una passione nella propria professione. Perché, come dimostra lo stesso artista, anche senza essere famosi come Bruce Springsteen è possibile vivere suonando. Inizio alle 21, ingresso libero.

A La Tela espongono i fotografi: Roberto Bianchi, Giovanni Daniotti, Andrea Furlan, Luigi Lusenti, Cristia Martinelli, Laura Miani, Davide Miglio, Federico Sponza, Vasco Dell’Oro e Giuseppe Verrini. ----- La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.
 

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI) cell. 328 6845452

www.osterialatela.it

https://www.facebook.com/osterialatela/

Tags:
vasco banda d’afforimostra fotografica“la musica a milano”vasco rossi






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.