A- A+
Milano
Antonio Fossati foto
Antonio Fossati

200 opportunità di business per costruire impresa e futuro  per un settore che non conosce la crisi 4 giorni per investire, aggiornarsi, incontrarsi con grande attenzione all’universo femminile

Torna il Salone Franchising Milano. 200 proposte per creare il lavoro su misura. 200 occasioni per costruire impresa e futuro. Hai un sogno da realizzare? Vuoi diventare imprenditore? Vuoi aprire un’attività tua e lavorare solo per te? L’appuntamento è a fieramilanocity dall’8 all’11 novembre.

La mostra dedicata al franchising, all’innovazione nel retail, alle nuove idee per la distribuzione, è al servizio di un settore di mercato che continua a tenere, a dispetto della situazione economica generale. Organizzata da Rds con Fiera Milano nel 2012 ha ospitato 13.000 visitatori e generato contatti per centinaia di potenziali nuove aperture.

“Il franchising è un comparto anticrisi – afferma Antonio Fossati, presidente di Rds & Company, società che organizza la manifestazione – con un Pil italiano in contrazione, il franchising è cresciuto di circa il 2%, fatturando oltre 23 miliardi di Euro, l’1,2% del Pil italiano. Questo credo perché sia un modello di impresa coerente con l’attuale situazione complessa di mercato: è una soluzione che riduce la complessità suddividendo responsabilità e competenze tra i due attori, franchisor e franchisee di cui uno si occupa della strategia, del brand e dei prodotti e il secondo della localizzazione e gestione sul territorio”.

I marchi in franchising presenti in Italia sono 940 nel 2013 con un incremento di circa il 4% negli ultimi tre anni. A livello di punti vendita, in Italia sono oltre 52 mila i negozi che operano con il modello franchising pari circa a un 7% dei punti vendita al dettaglio in Italia.

> Analisi dei Dati a curi di Antonio Fossati

> Il franchising del futuro: la Franchising Factory

>Oltre 13.500 (+4%) visitatori al Salone franchising Milano 2013

Nei centri commerciali e nelle vie urbane commerciali il peso dei negozi in franchising sul totale raggiunge anche il 37-40%. In forte crescita i dati sull’internazionalità del franchising: soprattutto di catene italiane che si sviluppano all’estero. Sono quasi 8 mila i punti vendita all’estero sviluppati da brand  italiani; il 13% dei punti vendita appartenenti a catene franchising italiane sono al di fuori del paese di origine.

Sono quattro i principali target cui il Salone Franchising Milano si rivolge, i giovani e le giovani che vogliono diventare imprenditori, coloro che sono già impegnati nel commercio e che prendono in esame il franchising per evolvere o che scelgono di mettersi in proprio, magari dopo una carriera in azienda; i grandi o medi investitori, cioè grandi aziende o fondi oppure dirigenti o manager che decidono di investire al termine della carriera lavorativa; le donne che cercano una alternativa tagliata su misura per lavorare conciliando la famiglia. E proprio verso le donne che si focalizza maggiormente l’attenzione del Salone Franchising Milano 2013.

DSC 6380Salone Franchising Milano

Numerose iniziative “al femminile” animeranno la fiera. E molti brand saranno presenti ad offrire concrete opportunità di lavoro. Le donne si avvicinano sempre più al franchising: la percentuale di quelle che aprono punti vendita, o offrono servizi al pubblico in affiliazione è in continua crescita, specie nell'ultimo quinquennio recessivo: sui 54mila imprenditori affiliati nel 2012 in Italia, la percentuale di donne è del 38% dunque più di 20mila donne imprenditrici, quando era del 31% nel 2008. Per approfondire il tema del franchising in rosa, domenica 10 alle 10.30 si tiene il convegno, curato dalla Federazione Italiana Franchising, dal titolo: Franchising al femminile, donne imprenditrici e le pari opportunità del sistema franchising che dedica una particolare attenzione al tema del reperimento delle risorse.

Accanto alle aziende espositrici, che sono il cuore del Salone, associazioni, istituzioni, professionisti, l’intero comparto del franchising italiano riunito per 4 giorni. Oltre a Fiera Milano, sono a fianco del Salone Franchising le tre associazioni di categoria del settore, Assofranchising, Confimprese, Federazione Italiana Franchising.
 

Data: 8 - 11 novembre 2013

Orario: Dalle 9,30 alle 18,30

Ingresso: Fieramilanocity, Viale Scarampo, Porta Teodorico 6

Ingresso: In cassa    € 25

Con prevendita online: € 12

Con preregistrazione online: € 20

Tags:
fiera


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Governo Lega-M5S: partito unico del turbomondialismo glamour vuole rovesciarlo
di Diego Fusaro
Legittima difesa, il tabaccaio Birolo assolto dopo un'odissea lunga sei anni
di Maurizio Tortorella
Saviano si rivolge alla classe dominante: questo governo non deve sopravvivere
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.