A- A+
Milano
Dal Franchising nuovi scenari: opportunità per start-up e conferme per imprese
Salone Franchising Milano

Dal Franchising nuovi scenari: opportunità per start-up e conferme per imprese

Nuove idee e nuovi stimoli, che il comparto del franchising deve cogliere velocemente, emergono dalla prima giornata di Salone Franchising Milano - in programma da oggi fino al sabato 21 ottobre all’Allianz MiCo di Milano.

Gli italiani affrontano sempre più strategicamente l’aumento dei prezzi al consumo ricorrendo a nuovi comportamenti per farvi fronte

Sono queste alcune delle osservazioni emerse dall’incontro Stato dell’arte nel #Retail & #Franchising in cui sono stati analizzati i principali trend a livello nazionale ed internazionale. La ricerca, realizzata da Nomisma, ha presentato le criticità del settore ed ha evidenziato lo stato di salute dei vari comparti che compongono le diverse categorie del Franchising, il ruolo dell’innovazione, dai formati emergenti all’omnicanalità, il punto vendita ed il ruolo del Consumatore.

Gli italiani affrontano sempre più strategicamente l’aumento dei prezzi al consumo ricorrendo a nuovi comportamenti per farvi fronte: tra questi l’acquisto di servizi e prodotti in promozione, la rinuncia a beni superflui o l’acquisto in promozione di prodotti che prima non comprava.

Anche in quest’ottica il retail si trasforma per incontrare le nuove esigenze del consumatore, che da un lato fanno riferimento al risparmio, dall’altro riguardano un soggetto che cerca nuove esperienze e nuovi punti di riferimento.

Tra le evoluzioni che oggi cambiano gli esercizi commerciali c’è l’introduzione del metaverso

Tra le evoluzioni che oggi cambiano gli esercizi commerciali c’è l’introduzione del metaverso, una strategia che muta la prospettiva in un modo ancora tutto da scoprire, la Responsabilità Sociale di Impresa che rende i prodotti più appetibili per i clienti più attenti a questa tematica, l’innovazione tecnologica, che permette di rendere l’esperienza della visita nello store più interessante e appagante per il cliente finale. Ma a mutare il retail è anche l’introduzione dei big data che cambiano il rapporto con chi acquista, l’omnicanalità, sempre più presente per migliorare i percorsi di vendita e il marketing H2H (Human to Human) che si propone di promuovere i prodotti in modo sempre più personalizzato.

La mission del settore franchising diventa intercettare questo consumatore e innovarsi secondo le direttrici che sta seguendo il retail

In questo senso oggi la mission del settore franchising diventa intercettare questo consumatore e innovarsi secondo le direttrici che sta seguendo il retail.

I numeri incoraggianti del comparto, che fanno riferimento all’anno 2022, dicono che in Italia il numero di punti vendita in franchising è di 61.162 (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Le insegne operative sono circa un migliaio (954), stabili rispetto all’anno precedente. il fatturato del comparto nel 2022 ha superato la quota di 30,9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021). Nel 2023 si stima una previsione di aumento del fatturato nell’ordine del +3%.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.