A- A+
Milano
De Chirico (Fi) contro la piattaforma: darsena, così affonda il decentramento
Alessandro De Chirico

De Chirico (Fi) contro la piattaforma: darsena, così affonda il decentramento

Ieri sera il Municipio 1 ha votato un ordine del giorno sulla Darsena. Documento presentato dalla maggioranza di centrosinistra su cui non c'è stata prima alcuna condivisione nonostante le polemiche. "Abbiamo appreso dal consigliere comunale De Chirico - attacca Antonio Testori, capogruppo azzurro in Municipio 1 - che il testo del parere del Municipio 1 lunedì è stato distribuito nell'aula di Palazzo Marino. Prima ancora che potessimo presentare delle proposte migliorative al documento preparato dalla giunta municipale, quindi assolutamente di parte. Ci risulta che, tra l'altro, gli stessi consiglieri municipali di maggioranza abbiano parecchio da ridire". La delibera sul regolamento della Darsena sta creando parecchie frizioni perché l'assessore Tasca ha forzato la mano per approvare in fretta il regolamento senza chiedere prima il parere dei Municipi coinvolti. "La mancanza di rispetto nei confronti del Decentramento non finisce mai di sorprendermi - rincara la dose Alessandro De Chirico, vicecapogruppo FI a Palazzo Marino -. È però inaccettabile che chi si sia autoproclamato paladino della partecipazione dei cittadini e abbia voluto la riforma del decentramento per migliorare la gestione della cosa pubblica tradisca tutto ciò. Che ci sia sotto qualcos'altro? A pensar male si fa peccato, ma...". "Ieri il gruppo di Forza Italia del Municipio 1 - ha aggiunto Testori - non ha partecipato al voto. Sebbene la mancanza di rispetto istituzionale sia già di per sé un fatto grave, da quanto appreso, lunedì sera si è andati ben oltre. Abbiamo chiesto e ottenuto per martedì prossimo un consiglio straordinario a cui inviteremo cittadini, comitati e colleghi degli altri municipi". "Quanto sta succedendo è l'ultima prova che il decentramento così come voluto dalla maggioranza di centrosinistra è un fallimento e un altro modo di sprecare il denaro pubblico - conclude De Chirico -, in tempi in cui è un dovere morale prima che politico avere rispetto delle poche risorse. Sabato prossimo saremo nel quartiere per informare i cittadini della convocazione del consiglio straordinario".

Tags:
alessandro de chiricopiattaforma navigli







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.