A- A+
Milano
25 aprile, Delpini: "Da partigiani impariamo a riparare agli errori"
L'Arcivescovo di Milano Mario Delpini

25 aprile, Delpini: "Da partigiani impariamo a riparare agli errori"

"Nel mondo, nella societa', in ogni parte della Terra c'e' qualche cosa di sbagliato. Ma, nel reagire alle cose sbagliate, alcuni si lamentano, altri si rassegnano, altri spaccano tutto, e rispondono al male con la violenza. C'e' un modo speciale dei cattolici e degli uomini e donne di buona volonta' di reagire a cio' che e' sbagliato e storto. Ed e' aggiustarlo". E' quello che hanno fatto i partigiani, in particolare quelli cattolici, durante la Resistenza, secondo l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che ne ha parlato durante il suo intervento all'inizio delle celebrazioni del 25 aprile al Cimitero Maggiore. L'erede di Ambrogio, nel suo discorso, ha preso "spunto da Carlo Bianchi, partigiano antifascista cattolico, che ha resistito quando e' stato tradito, imprigionato e fucilato. Esempio di una serenita' e di una fortezza che domina le passioni e ci mostra la strada da percorrere. Testimonianza della fede in Dio". Bianchi, ingegnere, padre e marito "perdono' anche colui che l'aveva tradito" nel contesto di un "Paese diviso e dominato dalla violenza". Secondo monsignorDelpini, compito dei cattolici e' anche "un'interpretazione della convivenza come una pratica di fraternita' fra le persone". Per questo motivo 'don Mario', come ama farsi chiamare dai fedeli, ha "raccomandato" anche agli studenti presenti alle celebrazioni di questa mattina di seguire "questo modo di resistere all'indifferenza, alla rassegnazione" incitando i giovani a "contrastare il lamento e a contenere la violenza" perche' "se una roba e' storta e' meglio mettere mano all'impresa di raddrizzarla". Persistente deve essere anche davanti ai loro occhi "l'esempio dei partigiani che morirono di una ingiustizia assurda e cieca". "Cosi' vogliamo onorare coloro che ci hanno regalato questa Italia" ha concluso l'arcivescovo. 

Commenti
    Tags:
    delpinisala25 aprile







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.