A- A+
Milano
Deraglia treno alta velocità a Lodi, due morti e 31 feriti. Video - Foto
Polizia di Stato - Foto incidente ferroviario Lodi

Deraglia treno alta velocità a Lodi, due morti e 31 feriti

Incidente sulla linea alta velocità all'altezza di Casal Pusterlengo (in provincia di Lodi): un treno è deragliato e due vagoni, oltre alla motrice del Frecciarossa, si sono ribaltati. Morti i due macchinisti, mentre i feriti sono 31.  La procura di Lodi ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime. Sotto esame uno scambio. 

Andava quasi alla massima velocita' prevista, circa 280 chilometri orari, il treno Av 9595 deragliato. Il particolare, secondo quanto appreso dall'ANSA, emerge dal riserbo investigativo sui primi accertamenti tecnici, condotti da Polfer e Vigili del fuoco. Il convoglio infatti viaggiava su un tratto rettilineo e in alta velocita', quando, pare all'altezza di uno scambio, meno di un chilometro prima di dove si sono fermate le carrozze, e' 'sviato'. Le indagini si starebbero concentrando su una parte di scambio che regola l'instradamento di un treno su un binario o su un altro, il cosiddetto 'deviatoio'. Si tratta di una parte elettromeccanica, parte di un piu' ampio scambio, che si trova a circa 5-600 metri dal luogo dove si sono poi fermati, per inerzia, il convoglio e la motrice, quest'ultima volata letteralmente via. La presenza di uno scambio in un tratto rettilineo sarebbe dovuta allo scorrimento parallelo, in quel punto, di piu' binari dell'alta velocita'. 

Sembra che fossero in corso dei lavori di manutenzione sulla linea, ma la dinamica è ancora tutta da accertare. "Sono questioni che devono essere valutate attentamente. La manutenzione sulle linee ferroviarie viene fatta costantemente. Associare una manutenzione all'evento tragico di questa mattina mi sembra assolutamente prematuro in questo momento. Saranno valutate tutte le questioni". Queste le parole del prefetto di Lodi, che ha aggiunto: "Poteva essere una carneficina".

"Un amaro risveglio questa mattina, sono profondamente addolorato ed esprimo la mia vicinanza ai parenti dei due macchinisti che questa mattina hanno perso la vita nell'incidente che ha coinvolto il Frecciarossa deragliato sulla linea Milano-Bologna. Un incidente su cui occorre fare chiarezza. Mi sto recando sul posto per capire esattamente cosa sia successo". E' quanto ha scritto su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana. 



La prima ricostruzione - Secondo le forze dell'ordine la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata.

FS: cordoglio per la morte dei due macchinisti

 Il Gruppo FS Italiane e tutti i ferrovieri esprimono profondo cordoglio per il decesso dei due colleghi macchinisti del treno alta velocità 9595 Milano – Salerno. Il Gruppo FS Italiane è vicino ai familiari dei colleghi offrendo il massimo supporto a loro e a tutte le persone coinvolte nell’incidente di stamattina. Questa la nota diffusa dal Gruppo FS dopo l’incidente nel lodigiano costato la vita a due macchinisti.

 


 

LA DIRETTA

19:18 - La Polfer ha identificato gli operai che hanno fatto i lavori di manutenzione sulla linea poche ore prima del deragliamento e li ha interrogati. Hanno dichiarato di aver svolto il lavoro correttamente.

19:00 - I corpi dei due macchinisti morti nell'incidente ferroviario sono stati portati nell'obitorio all'Ospedale Maggiore di Lodi nel pomeriggio. 

19.55 - E' stato dimesso dal Pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Lodi il capotreno del Frecciarossa deragliato. Nella struttura sanitaria restano l'addetto alle pulizie di origine peruviana, trasferito in reparto e che domani dovrebbe essere operato per una frattura alla gamba, mentre un terzo ferito, un passeggero con una frattura allo sterno, passera' la notte in osservazione.

18:00 - Tra le ipotesi uno scambio 'a rovescio'. Uno scambio "rimasto a rovescio" che pero' e' stato rilevato dall'impianto in posizione "normale" di via libera. E' una delle ipotesi alla base dell'incidente ferroviario che questa mattina ha provocato il deragliamento di un Frecciarossa nel Lodigiano. Lo apprende l'AGI. Un errore che potrebbe risalire ai lavori di manutenzione che si stavano svolgendo sui binari nei giorni precedenti; equivoco provocato da errore umano, ovvero una "dimenticanza", oppure di natura tecnica, dal quale e' conseguito lo sviamento del convoglio. Secondo quanto appreso, la scena sarebbe "chiara" da tutte le angolazioni, guardando come i binari sono saltati al momento dell'impatto. In base a quanto spiegato, uno scambio ferroviario "a rovescio" indica una piccola deviazione sulla linea (se, ad esempio su quella principale sono in corso dei lavori) di cui il Treno e' avvertito e per la quale e' costretto a rallentare. Se questo rallentamento non avviene e' possibile il deragliamento: in questo caso il Treno Frecciarossa 9595 andava a 290 chilometri orari di velocita' al momento dello schianto, e dunque non avrebbe ricevuto alcun segnale di deviazione per rallentare. All'attenzione degli investigatori anche un "fonogramma" arrivato alla centrale operativa di Bologna e grazie al quale, "all'atto della riconsegna lo scambio e' stato confermato in posizione normale".

17:00 - Al vaglio ipotesi errore umano.  "Stiamo verificando l'ipotesi dell'errore umano, che in questo momento e' tra le ipotesi in campo", ha dichiarato il procuratore di Lodi, Domenico Chiaro, durante una conferenza stampa in Procura sul deragliamento del Treno questa mattina nel lodigiano. Il procuratore ha parlato di "verifiche su errore umano che potrebbe essere legato a errori di manutenzione". 

16.55 - Andranno avanti fino a sera, e con tutta probabilita' anche stanotte, i rilievi della polizia scientifica e ferroviaria sui binari dell'alta velocita' di Ospedaletto Lodigiano, dove questa mattina un Treno Frecciarossa e' deragliato. Le unita' operative dei vigili del fuoco si stanno attrezzando in modo tale da illuminare con grandi fari tutta la zona che ancora deve essere analizzata alla ricerca di elementi utili alle indagini. Sono invece state portate via le salme dei due ferrovieri morti nell'impatto: i macchinisti Giuseppe Cicciu' e Mario Di Cuonzo, si trovavano nel vagone motore che si e' schiantato contro la casetta costruita a fianco alla linea, adoperata come deposito per la manutenzione. Parte della struttura e' stata divelta nell'impatto, mentre due carrelli che si trovavano sulla traiettoria del mezzo deviato (che poi si e' rigirato su se stesso) sono ridotte ad un cumulo di lamiere.

16:50 - "Valutiamo tutte le ipotesi escluso l'attentato", ha detto il procuratore di Lodi Domenico Chiaro durante una conferenza stampa in Procura sul deragliamento del Treno questa mattina nel lodigiano. Il treno deragliato "era partito alle 5.30 da Milano a Roma, si era fermato a Rogoredo e l'incidente è avvenuto alle 5.50 e ha determinato il decesso dei due macchinisti. Per fortuna il treno era quasi vuoto, c'è stato un rischio contenuto: nella prima carrozza c'era solo una persona, due tre persone nelle carrozze successive. Il locomotore si è staccato a 300 all'ora e ha deragliato all'altezza di uno scambio posto in una posizione diversa da quella che doveva essere", ha spiegato il procuratore.

15:20 - RFI comunica che sono previste per tutta la giornata di oggi e per domani venerdi' 7 febbraio modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni AV, media-lunga percorrenza e regionale in seguito all'incidente del treno. I treni alta velocita' fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con rallentamenti fino a 60 minuti. Previste anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Ai passeggeri e' garantito il viaggio sui primi treni utili successivi. Il dettaglio dei provvedimenti e' consultabile sui siti web delle Imprese ferroviarie. Sulla linea Milano - Torino i treni regionali arrivano e partono da Milano Porta Garibaldi, invece che da Milano Centrale. Sulla linea Verona - Brescia - Milano Centrale i regionali arrivano e partono da Milano Lambrate invece che da Milano Centrale. Sulla linea Lodi - Saronno (S1) i treni regionali sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo. I convogli della linea Milano Bovisa FNM- Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo.

15:00 - Proclamato lutto cittadino a Cologno Monzese e a Pioltello in onore dei due macchinisti deceduti.

14:00 - "Il Ministero, attraverso l'agenzia nazionale per la sicurezza, garantira' ogni supporto alla procura e anche le strutture di Ferrovie dello Stato e di Rfi, che sono, sul posto per analizzare le ragioni" del deragliamento. Cosi' la ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, arrivando sul luogo dell'incidente ferroviario in cui hanno perso la vita due macchinisti. "Non abbiamo ancora le informazioni sulle ragioni di questo incidente" ha detto. "Sono qui. E non immagino di poter essere altrove - ha continuato - per testimoniare il cordoglio e l'affetto alle famiglie di Mario e Giuseppe. Sono qui per abbracciare coloro che sono rimasti feriti e la grande famiglia dei ferrovieri, che ogni giorno consente agli italiani di muoversi in questo Paese". "Continuero' a prendere il Frecciarossa gia' domani insieme a mio figlio", ha concluso la ministra.

13:30 - Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un post su Facebook esprime "tutta la vicinanza della citta' di Milano alle famiglie dei due macchinisti" e auspica che venga presto "fatta completa chiarezza sulla dinamica dell'incidente" e "s'intensifichino gli sforzi per evitare simili disastri". "Il deragliamento del treno sulla linea Milano-Bologna, partito questa mattina dalla nostra Stazione Centrale, ci colpisce profondamente. Prendere un treno per lavoro, per raggiungere i propri affetti in un'altra citta' o per un viaggio e' una consuetudine che in tanti condividiamo, ma che oggi si e' trasformata in tragedia", esordisce il sindaco di Milano. "Voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della citta' di Milano alle famiglie dei due macchinisti, Giuseppe Cicciu' e Mario Di Cuonzo, che in queste ore stanno vivendo momenti drammatici: non si dovrebbe mai morire facendo il proprio lavoro. La mia apprensione e il mio pensiero vanno anche ai numerosi feriti rimasti coinvolti, sperando con tutto il cuore che possano rimettersi il prima possibile", prosegue Sala.

13:00 - Le indagini della polizia giudiziaria proseguono con il massimo impegno sulla linea e sui rottami per determinare le cause del deragliamento. Secondo quanto appreso dall'ANSA pero' si starebbero concentrando su una parte di scambio che regola l'instradamento di un treno su un binario o su un altro, il cosiddetto 'deviatoio'. Si tratta di una parte elettromeccanica, parte di un piu' ampio scambio, che si trova a circa 5-600 metri dal luogo dove si sono poi fermati, per inerzia, il convoglio e la motrice, quest'ultima volata letteralmente via. La presenza di uno scambio in un tratto rettilineo sarebbe dovuta allo scorrimento parallelo, in quel punto, di piu' binari dell'alta velocita'. 

12:30 - La Protezione civile sta portando sul luogo dell'incidente una 'torre faro', ovvero 4 proiettori della potenza di 2000 watt ciascuno, montati su un tubo telescopico e collegati a un gruppo elettrogeno. Questa apparecchiatura terra' illuminato a giorno il luogo dell'incidente in modo da tenerlo sotto controllo e da consentire agli operatori della Protezione civile di lavorare fino alle ore notturne. 

12:00 - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, esprime vicinanza alle famiglie delle vittime del deragliamento del Freccia rossa nelle vicinanze di Lodi e su Facebook scrive: "Il primo pensiero va alle famiglie di Giuseppe e Mario, i ferrovieri deceduti nell'incidente di questa mattina, e a tutti i feriti. Stiamo facendo tutto cio' che e' nelle nostre possibilita' per avere un quadro chiaro della situazione e supportare il lavoro della magistratura". 

11:40 - Sono Giuseppe Cicciu', 51 anni di Reggio Calabria e Mario Di Cuonzo, 59 anni di Capua, i due macchinisti che hanno perso la vita nell'incidente ferroviario di stamattina in provincia di Lodi. I due, entrambi del sud, erano alla guida del Frecciarossa 9595 in partenza da Milano e diretto a Salerno. 

11:20 - La procura di Lodi ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime dopo l'incidente ferroviario che ha visto coinvolto un Frecciarossa che è deragliato vicino Lodi. 

11:00 -  La procura di Lodi, che ha aperto un'inchiesta dopo l'incidente ferroviario in cui hanno perso al vita due macchinisti di un Frecciarossa è sono rimasti feriti quasi 30 passeggeri, potrebbe nominare come consulenti i due esperti che si sono occupati dell'incidente ferroviario di Pioltello. Lo si apprende da fonti della procura. 

10:40 - Andava quasi alla massima velocita' prevista, circa 290 chilometri orari, il treno Av 9595 deragliato, stamani, in provincia di Lodi. Il particolare, secondo quanto appreso dall'ANSA, emerge dal riserbo investigativo sui primi accertamenti tecnici, condotti da Polfer e Vigili del fuoco. Il convoglio infatti viaggiava su un tratto rettilineo e in alta velocita', quando, pare all'altezza di uno scambio, meno di un chilometro prima di dove si sono fermate le carrozze, e' 'sviato'.

10:20 - Il Gruppo FS Italiane e tutti i ferrovieri esprimono profondo cordoglio per il decesso dei due colleghi macchinisti del treno alta velocità 9595 Milano – Salerno. Il Gruppo FS Italiane è vicino ai familiari dei colleghi offrendo il massimo supporto a loro e a tutte le persone coinvolte nell’incidente di stamattina. Questa la nota diffusa dal Gruppo FS dopo l’incidente nel lodigiano costato la vita a due macchinisti.

10:00 - "Il bilancio definitivo del deragliamento del treno Alta Velocita' Frecciarossa avvenuto alle 5.35 all'altezza di Ospedaletto Lodigiano, in localita' Cascina Griona, e' di 2 persone decedute, 31 feriti. Di questi 4ricoverati in codice giallo a Lodi (2), Cremona e Pavia, e 27 incodice verde negli ospedali di Lodi (8), Melegnano (4), Crema(3), Humanitas (3), Codogno (2), Piacenza (3) e Castel SanGiovanni (4)". Lo riferisce l'Assessore al Welfare della Regione Lombardia,Giulio Gallera. "Straordinaria la capacita' di intervento e di coordinamentodell'Azienda Regionale per l'Emergenza Urgenza (AREU) di RegioneLombardia - aggiunge l'assessore Gallera - che ha messoimmediatamente in campo l'attivita' di Consolle Maxiemergenza, 2elicotteri dotati di dispositivi per il volo notturno, 2automediche, 12 ambulanze e 1 veicolo da 9 posti. Ringraziotutti gli operatori e i volontari intervenuti con grandetempestivita' e professionalita'". 

9:50 - Un amaro risveglio questa mattina, sono profondamente addolorato ed esprimo la mia vicinanza ai parenti dei due macchinisti che questa mattina hanno perso la vita nell'incidente che ha coinvolto il Frecciarossa deragliato sulla linea Milano-Bologna. Un incidente su cui occorre fare chiarezza. Mi sto recando sul posto per capire esattamente cosa sia successo". E' quanto ha scritto su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana. 

9: 30 - "Sono questioni che devono essere valutate attentamente. La manutenzione sulle linee ferroviarie viene fatta costantemente. Associare una manutenzione all'evento tragico di questa mattina mi sembra assolutamente prematuro in questo momento. Saranno valutate tutte le questioni". Queste le parole del prefetto di Lodi, che ha aggiunto: "Poteva essere una carneficina".

9:15 - La Procura della Repubblica di Lodi ha aperto un'inchiesta sull'incidente che e' avvenuto questa mattina a Ospedaletto Lodigiano lungo la linea dell'alta velocita' ferroviaria. Sul posto, oltre ai carabinieri e alla polizia con i reparti della Scientifica, e' arrivata in questo momento anche la Guardia di Finanza e sta arrivando da Milano il nucleo investigativo dei vigili del fuoco. 

8:55 - "Sono senza parole per l'incidente #frecciarossa di questa mattina a #Lodi. Un abbraccio forte ai feriti e le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. E' una tragedia inspiegabile, su cui sara' necessario fare chiarezza". Lo scrive in un tweet la ministra della Politiche agricole, Teresa Bellanova. 

8: 45 - "Sono iniziate le prime attività di riscontro per capire dove è stato il punto zero" del deragliamento "non si possono fare nessun tipo di considerazione sulla dinamica. I tecnici dovranno valutare". Lo ha detto a Rainews 24 il prefetto di Lodi Marcello Cardona, rispondendo alla domanda del cronista sul deragliamento del treno vicino a Lodi sulla linea ad alta velocità. Il prefetto è sul posto. 

8: 35 - Secondo le forze dell'ordine la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata.

8:22 - Ci sono 27 feriti nell'incidente del Frecciarossa 9595 che è deragliato questa mattina nei pressi di Lodi lungo la linea Milano-Bologna. I feriti sono "lievemente contusi" e c'è solo un codice giallo di una persona con una "gamba fratturata", ha detto a RaiNews24 il colonnello dei carabinieri Massimo Margini. 

8:15 - Dalle 5.30 di oggi la circolazione è sospesa sulla linea AV Milano – Bologna per lo svio del treno 9595 Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi). Lo comunica Ferrovie dello Stato, in una nota. Le cause sono in corso di accertamento. Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso.Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. 

8:10 - Un treno ad alta velocità sulla linea Milano-Bologna è deragliato nei pressi di Lodi. "Abbiamo registrato questo sviamento del treno. Il bilancio è di due deceduti, i macchinisti, due codici gialli e 25 codici verdi", ha detto Angelo Borrelli, Capo della Protezione Civile, in collegamento con Skytg24. I feriti sono stati trasferiti negli ospedali più prossimi.

8:00 - C'erano 28 passeggeri in tutto (oltre al personale viaggiante di Trenitalia) sul treno Av 9595 Milano-Salerno deragliato stamani nei pressi di Livraga (Lodi). Il particolare e' stato confermato dalla Polfer, che effettua le indagini sul sito dell'incidente. Si tratta, infatti, del primo treno del mattino, partito dalla stazione Centrale del capoluogo lombardo alle 5.10. 

7:50 - Le cause del deragliamento del treno sulla linea Milano-Bologna che ha causato la morte di due persone ed il ferimento di una trentina sono in corso di accertamento. La linea è stata sospesa, riferisce Rete Ferroviaria Italiana e tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. 

7:45  - Sarebbe due i morti, a quanto si apprende, nell'incidente del Frecciarossa 9595 che è deragliato questa mattina nei pressi di Lodi lungo la linea Milano-Bologna. 

7:10  - Una delle vittime del deragliamento del treno ad alta velocità sulla linea Milano-Bologna, è il macchinista. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Sarebbero una trentina i feriti. 

6:00 - Almeno due vagoni, oltre alla motrice del Frecciarossa, si sono ribaltati in seguito all'incidente avvenuto a Livraga (Lodi). Ancora sconosciute le cause. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre i passeggeri dalle lamiere. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
deraglia treno alta velocitàderaglia treno lodiincidente treno alta velocità oggiincidente treno loditreno alta velocità deragliatreno alta velocità deragliato a casalpusterlengotreno alta velocità deragliato loditreno deragliato lodi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.