A- A+
Milano
Milano, appello per Sant’Eustorgio : “Salviamo il campanile, sta per crollare”

Video reportage di Claudio Bernieri

 

Don Giorgio parroco di sant’Eustorgio, lancia un appello su Affari per salvare il campanile della Basilica: “ rischia di crollare, è vecchio di 700 anni, occorrerebbero lavori per l’ammontare di un milione di euro per consolidarlo . Il Comune ci ha  assicurato  che ci darà una mano, ma occorrono sempre un bel po’ di soldini. E  io ho un sogno: che il campanile , secondo in altezza dopo il Duomo, resti sempre al suo posto, con la sua  stella in cima”. Siamo andati alla tradizionale sfilata della Epifania: un corteo  che ricorda i Re Magi , e che  parte ogni anno dalle colonne di san Lorenzo ( un tempo con la presenza degli animali dei circhi )  e  che approda  infine sul sagrato della Basilica, per omaggiare un Presepe. Scortati oggi dai volontari dell’ordine di san Lazzaro di Gerusalemme ( cappa nera con croce  verde) ecco zampognari e pifferai  pavesi e bergamaschi ( la band  si chiama ) sbandieratori   di Asti  e popolo in costume, con  dame e cavalieri e infine i tradizionali Re Magi portatori di  doni, cin la coda di  centurioni romani. Cori e presepe vivente sul sagrato, folklore , tradizione,  devozione popolare, radici.  “ Oggi occorre +sognare”  ci dice don Giorgio. Il corteo sfila tra due ali di folla nella via della  movida selvaggia e dello shopping compulsivo  della moda street e dello sballo.  Selfie a volontà per famiglie con passeggini,suoni di pifferi e  sapori di sagra di una volta.  Resiste il Ticinese, applausi per i Re Magi persiani  che da piazza sant’Eustorgio inneggiano  alla pace. Andate in pace, dice don Giorgio , poi la benedizione rituale, e l’incitazione del  parroco: “ occorre ricominciare a sognare”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campanilesant'eustorgio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.