A- A+
Milano
Dopo Brescia, Milano: “C’è una prima elementare di soli stranieri”
Alessandro De Chirico

di Fabio Massa

Una scuola con soli bambini extracomunitari. Non solo a Brescia, dove è scoppiato lo scandalo. Secondo quanto dichiara ad Affaritaliani.it Alessandro De Chirico, consigliere di zona di Forza Italia, questo accade anche a Milano: “C’è da chiedersi perché gli italiani non vogliano più iscrivere i bimbi in via Paravia…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Consigliere De Chirico, ha visto la scuola di Brescia senza italiani? Sta facendo scalpore…
Sì, il problema è che questo avviene anche a Milano, mentre l’assessore Capelli fa le passerelle parlando di integrazione.

In che senso?
Nel senso che in via Paravia, alla scuola Radice, nel quartiere San Siro, è partita una prima elementare nella quale gli iscritti sono unicamente extracomunitari.

Perché?
Guardi, per legge sono 25 i bambini per classe. Allo stato attuale si sono presentati in 18. Gli altri sono ancora nel loro paese di origine e arriveranno nelle prossime settimane. La verità è che i progetti di integrazione tanto conclamati dall’amministrazione comunale rimangono sulla carta. Quella scuola, in via Paravia, è così da tanti anni. Anzi, è solo peggiorata.

Ci vogliono delle quote per gli italiani, secondo lei?
Detta così mi sembra un po’ troppo brutale. La verità è che bisogna cercare modelli di integrazione che funzionino. E qui non funzionino: il Comune sta creando un ghetto in zona San Siro, siamo tornati al Quadrilatero della paura, come veniva definito negli anni Ottanta.

Parole forti…
E cosa dovrei usare? Cerchiamo di capire perché i pochi genitori di bimbi italiani non mandano i figli in quella scuola ma li mandano altrove. Pensiamo a delle premialità per chi rimane. Altrimenti l’integrazione rimane solo a parole e invece la realtà è che creiamo delle banlieu milanesi…

@FabioAMassa

Tags:
immigratiscuolascuola radicealessandro de chirico






A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Il ritorno in campo di Berlusconi? Docile servitore dei suoi aguzzini
di Diego Fusaro
La prospettiva economica 2019 secondo Alessia Potecchi. Stagnazione o ripresa?
di Paolo Brambilla - Trendiest
Berlusconi in campo? Silvio non farlo. Auto-dissoluzione finale del Caimano
di Maurizio de Caro


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.