A- A+
Milano
Droga: Nas, 19 perquisizioni contro nuove sostanze psicoattive

I carabinieri Nas, nell'ambito di un'operazione denominata 'Olandese Volante', coordinata dalla procura della repubblica di Busto Arsizio (Varese) e riguardante un traffico illecito dai Paesi Bassi di 'nuove sostanze psicoattive' (vasto gruppo di molecole principalmente di natura sintetica, con proprieta' farmacologiche e tossicologiche particolarmente pericolose per la salute dei consumatori) ha eseguito 19 perquisizioni nelle province di Genova, Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Como, Verona, Udine, Trieste, Firenze, Prato, Perugia e Lecce.

Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati 70 grammi di MDPV (catinoni sintetici), di cui 10 grammi in confezioni giunte da Amsterdam, 2 grammi di cocaina, 3 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish. Nel corso delle attivita' investigative, iniziate nel 2013, il reparto operativo del comando nas ha complessivamente arrestato in flagranza di reato, in ambito nazionale, 22 persone a seguito di altrettante consegne controllate di spedizioni contenenti NPS; sequestrato 200 spedizioni per un totale di 3,2 kg di NPS, per un valore sul mercato di circa 700.000 euro.Le pericolose materie prime, che dal 2010 sono state causa di decine di decessi e forti intossicazioni degli assuntori in tutta Europa (in Italia si registrano circa 50 casi), principalmente provengono dalla Cina e venivano confezionate nei Paesi Bassi in involucri per lo piu' riportanti le strutture molecolari delle sostanze in esse contenute; pubblicizzate su forum on-line e siti web dedicati; commercializzate "pure", "non tagliate", attraverso internet; distribuite sul territorio nazionale e provenienti, oltre che dai Paesi Bassi, anche da Spagna, Inghilterra, Germania e Filippine, ricorrendo a ignari corrieri nazionali ed internazionali nonche' alle Poste Italiane.

Tags:
droganas perquisizioninuove sostanze psicoattive







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.