A- A+
Milano
Droni 'atterrano' a Milano con Dronitaly il 23-24 marzo

Innovazione: Droni 'atterrano' a Milano con Dronitaly, il 23-24/3

Droni che salvano persone in mezzo al mare, o che sorvolano frane e valanghe sulle montagne innevate. Saranno loro i protagonisti della quarta edizione della quarta edizione di Dronitaly, la manifestazione per i droni professionali, che si terra' al palazzo delle Stelline il 23 e 24 marzo. Logistica, ambiente, edilizia, agricoltura, filmmaking, energia, sicurezza e gestione dell'emergenza: sono solo alcune delle applicazioni su cui si confronteranno, gli stakeholder del settore nei tanti eventi in programma, tra convegni, tavole rotonde e seminari a cura degli specialisti del comparto. Droni volanti, acquatici e terrestri sono sempre piu' importanti in scenari molteplici: servono per osservare dall'alto il territorio, come le frane e le zone in emergenza, ma anche per lo sviluppo della nuova agricoltura di precisione 4.0 e per il monitoraggio delle grandi reti industriali; o ancora, per il turismo, la sicurezza e l'immobiliare. Ormai non c'e' ambito professionale in cui i mezzi unmanned non risultino disruptive, consentendo di abbattere i costi e fornire servizi e prestazioni che integrano e migliorano quelli offerti dalle vecchie tecnologie. Inoltre, chiunque puo' diventare un pilota di droni per lavoro, anche le persone daltoniche, che lottano per vedere riconosciuto il loro diritto di esercitare una professione all'avanguardia senza limitazioni desuete e scientificamente immotivate.

Per capire e toccare con mano il futuro, Dronitaly, evento organizzato da Mirumir s.r.l., torna nel cuore della Capitale dell'Innovazione italiana con un appuntamento rinnovato con dei due partner scientifici - Politecnico di Milano e Politecnico di Torino. Due giorni di business e incontri dedicati a chi lavora, o intende farlo, con i droni (orario della manifestazione 9-18, ingresso 10 euro in prevendita, 15 euro in loco link). Tanti gli appuntamenti in calendario. Venerdi', Dronitaly inaugura la sua quarta edizione con una cerimonia che vedra' la presenza del professor Vito Riggio Presidente ENAC, di Roberto Scaramella Presidente ENAV e dei rappresentanti delle principali associazioni del settore, ASSORPAS e FIAPR. Nel corso della giornata, ARPA Lombardia curera' due convegni incentrati sull'uso dei "Droni nella gestione delle emergenze e nella difesa idrogeologica" e dei "Droni nei controlli e monitoraggi ambientali" con l'obiettivo di dare vita alla prima comunita' italiana di utilizzatori di droni in ambito ambientale ed emergenziale. Questa manifestazione e' la prima di questo genere dedicata esclusivamente al mondo dei droni, la Call annovera tra i progetti anche il drone-bagnino australiano diventato famoso a seguito della prima operazione di salvataggio operata a inizio 2018. Infine, per capire come i droni possono essere pilotati ormai tranquillamente anche dalle persone daltoniche e per sfatare tutte le false credenze al riguardo, in collaborazione con l'Associazione "Come vedono i daltonici" si terra' la conferenza "Daltonismo e pilotaggio, problema reale o falso mito?".

Tags:
dronitaly






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.