A- A+
Milano
Boati in Lombardia: jet infrangono barriera del suono per allarme dirottamento

Boati Lombardia: caccia in volo dopo allarme per aereo linea

E' stata l'esigenza di accertare il piu' rapidamente possibile l'identita' di un volo di linea che era nello spazio aereo italiano, senza aver contatti con il controllo radar, a far si' che due caccia militari dell'Aeronautica militare italiana, intervenuti per effettuare uno 'scramble', superassero questa mattina il muro del suono. Con conseguente rumore di boato avvertito nell'area a nord di Milano. Lo apprende l'Agi. Si trattava - e' stato poi accertato - di un Boeing 777 francese. L'ordine di 'scramble' era partito dal comando centro di controllo aereo Nato in Spagna e ad alzarsi in volo sono stati due Eurofighter di base nel nordest italiano e che vigila su quell'area. I due caccia sono stati autorizzati - si apprende - a superare il livello supersonico, proprio per dare piu' rapidita' al controllo. Non sempre si avverte il boato in caso di superamento di quella soglia sonora, ma in questo caso le particolari condizioni meteo hanno favorito la diffusione fragorosa del passaggio degli Eurofighter e quindi allarmato la gente nell'area a nord di Milano. L'identita' del Boeing francese e' stata verificata e il velivolo e' stato scortato fin sulla rotta indicata nel piano di volo e i due caccia sono rientrati alla base.

Paura tra i cittadini - Due forti boati sono stati sentiti in un raggio di 50 chilometri in un'area a Nord di Milano, fino a Varese, Como e Lecco, intorno alle 11 di questa mattina.


I rumori hanno preoccupato moltissimi cittadini che hanno temuto si trattasse di esplosioni e hanno intasato con centinaia di chiamate i centralini dei vigili del fuoco. E' stato tuttavia confermato che i boati erano dovuti al superamento del muro del suono da parte di due aerei militari, due caccia supersonici che transitavano proprio in quell'area della Lombardia. 

Tags:
due boatilombardiajetbarriera del suono







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.