A- A+
Milano
Duomo, è (anche) allarme sicurezza. Palme bruciate: ecco chi è stato. VIDEO
Piazza Duomo: vandail danno fuoco alle palme

Vandali bruciano alcune delle palme recentemente poste in piazza Duomo a Milano: le immagini

 

Il Comune di Milano ha diffuso le immagini delle telecamere analizzate dalla Polizia locale che mostrano le palme di piazza Duomo in fiamme. L'atto di vandalismo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, episodio attorno al quale indagano anche Polizia e carabinieri. E si spera che video come questi possano aiutare ad individuare i responsabili: nelle immagini, registrate alle 00:04 si intravede un gruppetto di persone allontanarsi dall'aiuola realizzata da Starbucks. E si vedono anche tante altre persone, compreso un operatore Amsa. L'assessore alla sicurezza Carmela Rozza annuncia: "Una testimone si è fatta avanti raccontando di aver visto sabato notte un giovane italiano ben vestito, con indosso un montgomery, che stava dando fuoco alle palme. Lo avrebbe rincorso e gli avrebbe chiesto conto di quanto stava facendo. La ringraziamo per il senso civico che ha dimostrato intervenendo prontamente e raccontando tutto alla Polizia locale". "Stiamo analizzando anche i video forniti dai privati delle telecamere rivolte verso piazza Duomo - aggiunge il comandante della Polizia locale Antonio Barbato -, per cercare di avere una chiara immagine del volto del giovane che, dopo aver acceso il fuoco, sembra si sia diretto verso la Galleria". "Fossi in lui - conclude l'assessore - eviterei di farmi rintracciare dalla Polizia locale e mi presenterei chiedendo scusa per il danno fatto, sia reale che di immagine alla città di Milano". 

A denunciare per prima l'accaduto nella giornata di ieri è stata su facebook Elena Grandi, vicepresidente del Municipio 1, con delega al verde. "Mi piacerebbe trovare il colpevole e mandarlo a curare e ripulire tutte le aiuole della citta' per circa un annetto. Cosi', per insegnargli il significato di rispetto e di bene comune".

L'assessore Pierfrancesco Maran ha poi aggiunto: "Stanotte qualcuno ha cercato di bruciare alcune palme danneggiandone in particolare una. E' un gesto vile e le forze dell'ordine sono al lavoro per individuare i responsabili. Gli imbecilli pero' perdono sempre, e l'effetto sara' che i milanesi ci si affezioneranno ancora di piu' alle piante. Nel frattempo il via vai continuo di turisti, curiosi che fotografano le palme non si interrompe".

Condanna contro il gesto anche da centrodestra. La coordinatrice di Forza Italia Mariastella Gelmini ha detto: "Siamo tra coloro che pensano che i milanesi abbiano di meglio da fare e pensare che alle palme di piazza Duomo. L'operazione voluta dalla civica amministrazione ha fatto felice (grazie alle paginate sui quotidiani e al web) lo sponsor. Criticare va bene ma ricorrere alla violenza e' stupido e criminale, occorre misura e buon senso. Alla fine sara' l'amministrazione comunale a rispondere delle proprie scelte, compreso il fatto che la piazza e' abbandonata all'accattonaggio di ogni genere, completamente priva di forme accettabili di arredo e di accoglienza per i turisti. Della violenza invece sono chiamati a rispondere i responsabili e chi scambia la critica democratica con una crociata. L'auspicio e' che la giustizia raggiunga rapidamente i vandali, anche per sbarrare la strada ad eventuali emulatori". Parole di condanna anche dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e da Riccardo De Corato, Fratelli d'Italia, nei giorni scorsi tra i più duri ad attaccare la piantumazione delle palme in piazza Duomo.

Palme incendiate in Duomo, Salvini: "No violenza ma si lasci Milano ai milanesi"

"Non mi piace che arrivi una multinazionale e decida cosa fare in una delle piazze piu' belle del mondo. E' come se decidessimo che McDonald's addobba Piazza San Marco e la riempie di patatine fritte ovunque, o il Colosseo". Insomma, dice Matteo Salvini dai microfoni di RTL 102.5 per 'Non Stop News', "va bene che 'business is business' pero' Starbucks faccia il caffe', male, mi sembra, ma lasci che la cura della citta' spetti ai milanesi".

"Il fuoco - riprende il leader della Lega - si usa per le grigliate d'estate in spiaggia. Io, come tanti altri, ho detto che la palma, il banano o le canne di bambu' cinesi in Piazza Duomo non c'azzeccano. Detto questo, lo contesto culturalmente e poi tiro dritto e spero che ci rimettano qualcosa di piu' normale velocemente. Quelli che passano alla violenza, sia contro la palma che, soprattutto, contro un essere umano - chiarisce Salvini - sono interdetti, allo stesso livello di chi ce le ha messe le palme".

"A Milano, al di la' delle palme su cui uno sorride, per carita' di Dio, io amo gli alberi, ci sono problemi piu' gravi", sottolinea il segretario federale della Lega, citando il caso delle "due ragazze che hanno preso il treno a Milano settimana scorsa, una di quindici e una di diciannove anni, e sono state molestate, aggredite e derubate". "Io - rivendica - domani faccio una conferenza stampa in Darsena a Milano per la riapertura dei Navigli perche' quello, si', e' un progetto bello, studiato, strutturato. L'acqua fa parte della storia di Milano, il trasporto fluviale".

 

Palme bruciate in piazza Duomo, a Milano si riapre il dibattito sulla sicurezza

 

Quanto accaduto ha inoltre inevitabilmente riaperto il dibattito sulla sicurezza in piazza Duomo: gli autori del gesto vandalico sembrano aver agito indisturbati e nessuna chiamata è giunta ai centralini delle forze dell'ordine. Nonostante, come dimostrato dalle immagini, diverse persone fossero ancora presenti in piazza. "Sicuramente è una vicenda che ci dice che dobbiamo fare un punto sulla gestione della sicurezza in Duomo. Bisogna capire come mai nessuno si sia accorto di quanto è accaduto", ha commentato a Repubblica l'assessore Carmela Rozza.

Tags:
palme duomo bruciatepalme piazza duomopalme duomo incendopalme duomo vandali







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.