A- A+
Milano
Ecco come saranno i Navigli aperti. La città tra 15 anni. Immagini

Riaprire o no la “Cerchia dei Navigli”? Si tratta di una questione che va avanti da tempo ma che ora si fa sempre più stringente, anche perchè il Comune di Milano - come riporta il blog Urbafile - vuole portare il progetto in Europa come vera opera pubblica per cui Milano si presenterà per il traffic calming.

Con moderazione del traffico (in inglese appunto traffic calming) s’intendono tutte le tipologie di intervento (singole o combinate tra loro) realizzate ovunque si vogliano ridurre gli effetti negativi prodotti dal traffico e dalla velocità dei veicoli e dello smog.

Intanto i tecnici di MM stanno mettendo a punto un progetto preliminare sulla tubazione sotterranea, ritenuta “prodromica all’apertura dei Navigli e che sia utile anche dopo”. La tubazione, 27 milioni di costo, sarebbe il primo passaggio per la riapertura: si unirebbero i cantieri della realizzazione di queste condutture a quelli di M4, per creare meno disagi.

Attualmente l’acqua pulita della Martesana (che proviene dall’Adda) finisce per mescolarsi a quella meno pulita del Seveso, per poi confluire nel fiume Lambro. Così prima di proseguire, eventualmente, con i lavori per riaprire il canale navigabile, l’acqua pulita intubata finirebbe nella Darsena ripercorrendo il vecchio tracciato storico della “fossa interna”.


Nelle immagini dei rendering Via Melchiorre Gioia oggi (a sinistra) e come sarebbe con la riapertura del Naviglio (a destra)
 

navigli render 0navigli rende
 





 

 


         












 

navigli render 1navigli render 1 bis

 
       
 
 
 
 

 

Tags:
navigli riaperturanavigli milanocanali milano navigli







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.