A- A+
Milano
Ecomostri Ligresti addio: in Ripamonti arrivano 400 alloggi popolari. FOTO
Milano, via Antegnati

Sono partiti questa mattina i lavori di pulizia e sgombero dell’area di via Antegnati, in zona Ripamonti. Sulla superficie attualmente occupata da cinque edifici abbandonati dell’ex gruppo Ligresti, più volte oggetto di incursioni abusive nonostante i ripetuti interventi eseguiti dalle forze dell'ordine, arriveranno circa 400 alloggi di edilizia convenzionata.

Conclusa la bonifica dell'area realizzata dalla società Residenze Visconti Srl, ora il progetto di riqualificazione passa alla società Investire srl, che ha rilevato la proprietà degli edifici. Le strutture, costruite negli anni Ottanta per ospitare funzioni produttive e poi lasciate incompiute, verranno convertite in nuove abitazioni: 13.440 metri quadrati saranno destinati a edilizia convenzionata agevolata in cessione e altri 20.160 metri quadrati a edilizia convenzionata agevolata in locazione (di cui almeno la metà per locazione a lungo termine con patto di futura vendita). I nuovi appartamenti saranno destinati in via prioritaria alle famiglie delle forze dell’ordine.

“Finalmente toglieremo dal degrado un’area altamente problematica della città e la restituiremo alla fruizione pubblica grazie all'intervento che verrà realizzato da Investire srl – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran - Il recupero degli edifici dismessi o abbandonati rappresenta uno degli obiettivi urbanistici più importanti e delicati che ci troviamo affrontare. Per questo stiamo costituendo una task force che ci aiuti a mappare le situazioni più complesse, a individuare con i proprietari inadempienti le modalità di ripristino del decoro e della sicurezza, ed eventualmente intervenire in supplenza del privato, come previsto dall'articolo 12 del regolamento edilizio”.

01Milano, via AntegnatiGuarda la gallery

L’intervento di pulizia in via Antegnati sarà accompagnato da un presidio di vigilanza 24 ore su 24 dell’area da parte della società privata Ivri.

Tags:
ligresti ripamontiligresti via antegnativia antegnati milanopierfrancesco maran









A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.