A- A+
Milano
Elezioni comunali 2018, a Sondrio ballottaggio Scaramellini-Giugni
Marco Scaramellini e Nicola Giugni

Elezioni comunali 2018, a Sondrio ballottaggio Scaramellini-Giugni

Elezioni comunali 2018: a Sondrio  sarà ballottaggio tra Marco Scaramellini (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Sondrio Viva, Sondrio Liberale e Popolari Retici) e Nicola Giugni (Partito democratico, Sinistra per Sondrio, Sondrio Democratica e Sondrio 2020, Sondrio Città Ideale).

Con tutte e ventuno le sezioni scrutinate, Scaramelini al 46,80% e Giugni al 36,08%. Terzo Fiorello Provera (ex leghista, Provera per Sondrio e Crescere con Sondrio) con il 14,09%. Molto staccato il Cinque Stelle Marco Ponteri, 3,01%.

Provera ago della bilancia al ballottaggio

Scaramellini, 52 anni, ingegnere e presidente dell'ordine provinciale di categoria, assessore per dieci anni, dal 1999 al 2009, a Chiavenna, il paese della provincia di cui e' originario, era dato per favorito dopo l'esito delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo, quando a palazzo Lombardia fu eletto il leghista Attilio Fontana. La Lega qui aveva sfondato il 40% (con il deputato del Carroccio Ugo Parolo rieletto all'uninominale alla Camera con poco meno del 60% dei voti). Invece, ha inciso la performance di Provera, espulso l'anno scorso dal Carroccio. Con i Cinque Stelle andati decisamente al di sotto delle aspettative, sarà proprio Provera l'ago della bilancia al ballottaggio: un suo sostegno agli ex compagni di squadra è infatti tutt'altro che scontato ed una sua eventuale libertà di voto lasciata ai propri elettori potrebbe ridare speranze a Giugni, che ha giovato del boom di preferenze personali dell'ex sindaco Alcide Molteni.

Tags:
elezioni comunali 2018elezioni comunali sondriosondrio ballottaggio scaramellini giugni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.