A- A+
Milano
Elezioni, il centrodestra conquista Sondrio e la roccaforte rossa di Cinisello

Elezioni, il centrodestra conquista Sondrio e la roccaforte rossa di Cinisello

Amministrative in Lombardia: cinque comuni al centrodestra, tra i quali l'unico capoluogo della regione, Sondrio, e l'ex roccaforte rossa Cinisello Balsamo, e 4 al centrosinistra: Brugherio, Seregno, Gorgonzola e Nova Milanese.

Il centrodestra conquista Sondrio e la roccaforte rossa di Cinisello. Il centrosinistra tiene in Brianza

Il centrosinistra tiene in Brianza, dove pure deve cedere due comuni al centrodestra, e nell'hinterland di Milano, dove vince a Gorgonzola ma perde a Bareggio. Questo il bilancio delle elezioni in Lombardia nei comuni principali, a parte Sondrio e Cinisello. In Brianza il centrosinistra si presentava con 4 comuni a 1 amministrati, e dopo il voto il rapporto diventa di 3 a 2. Confermati Brugherio e Nova Milanese, il centrosinistra strappa Seregno al centrodestra, ma perde Seveso e Carate Brianza. A Brugherio prevale il sindaco uscente Marco Troiano con il 63,1%, contro Massimiliano Balconi con il 36,8%. A Nova Milanese vittoria di misura - 51% a 49% - di Fabrizio Pagani su Eugenio Pizzigallo.

A Seregno il centrosinistra torna a guidare la giunta dopo 13 anni eleggendo Alberto Rossi con il 54,18% contro Ilaria Cerqua con il 45,82%, capovolgendo il vantaggio di quest'ultima nel primo turno (38% a 35%). Il comune usciva dal commissariamento, dopo che il sindaco precedente, Edoardo Mazza di Forza Italia, era stato arrestato nel corso di un'operazione antimafia.

A Seveso Luca Allievi con il 60,22% batte il sindaco uscente del centrosinistra Paolo Butti con il 39,78%. Stesso esito a Carate Brianza dove il sindaco uscente del centrosinistra Francesco Paoletti raccoglie il 43,9% e perde da Luca Veggian con il 56,04%. Infine nell'hinterland Milanese, Gorgonzola conferma il sindaco uscente Angelo Stucchi del centrosinistra, che vince in rimonta con il 51,81% contro Giuseppe Olivieri (48,19%). nel primo turno Olivieri conduceva con il 38% contro il 29,4% di Stucchi.

A Bareggio, gia' fuori gioco il candidato del centrosinistra Giancarlo Lonati che aveva raccolto solo il 21,4% al primo turno, la sfida era tra Linda Colombo, candidata leghista del centrodestra, che ha vinto con il 50,99% ed Ermes Garavaglia, pure di area centrista sostenuto da liste civiche, che ha avuto il 49,01%. Da notare l'affluenza ridottissima pari al 36,37%. La bassa affluenza e' stata pero' una costante in Lombardia, tanto che in nessun comune tra i nove principali si e' raggiunto il 50%.

 

 

I RISULTATI COMUNE PER COMUNE 

La sinistra perde anche Cinisello Balsamo (affluenza 45,05%) una delle ultime roccaforti "rosse" della regione: la sindaca uscente, Siria Trezzi, non è riuscita a recuperare lo svantaggio di 5 punti percentuali registrato al primo turno contro il candidato della Lega, Giacomo Ghilardi, che con il 56,25% dei voti è il nuovo primo cittadino.

A Gorgonzola (affluenza 47,13%) vince il centrosinistra con Angelo Stucchi (51,81%).

Bareggio (affluenza 36,7%): la leghista Linda Colombo ha vinto contro con Ermes Garavaglia, candidato centrista (50,99 contro 49,01%).

Brugherio (affluenza 44,86%):  Marco Troiano, centrosinistra, si è affermato con il 63,14% dei consensi battendo il centrodestra di Massimiliano Balconi, 36,86%.

Carate Brianza: (affluenza 48,81%) il candidato di Forza Italia Luca Veggian (56,04%) ha superato il sindaco uscente Francesco Paoletti (43,96%).

Seregno (affluenza 45,49%):  Alberto Rossi, centrosinistra, ha superato la rivale Ilaria Cerqua, centrodestra, con uno scarto di quasi 10 punti.

Nova Milanese (affluenza 43,55%): Fabio Pagani, centrosinistra, diventa sindaco con il 51,58% dei voti, contro lo sfidante di centrodestra Eugenio Pizzigallo (48,32%).

Seveso (affluenza 40,37%): il sindaco uscente Paolo Butti, centrosinistra (39,78%), ha dovuto lasciare il passo allo sfidante del centrodestra Luca Allevi (60,22%).
 

Tags:
amministrative lombardiacentrodestrasondriociniselloelezioni amministrativevoto sondriovoto lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.