A- A+
Milano
Elezioni Lombardia, M5S sceglie il candidato: votazioni on-line
I Cinque Stelle in Regione Lombardia

Elezioni regionali in Lombardia, le Regionarie del Movimento Cinque Stelle


Il Movimento 5 stelle ha ufficializzato la decisione di scegliere il candidato alle regionali lombarde dell'anno prossimo con il voto on line sulla piattaforma Rousseau. In un 'post' sul blog di Beppe Grillo si precisano le regole e i requisiti che dovranno avere i candidati e si fissa martedi' prossimo come scadenza ultima per la presentazione delle candidature a consigliere. Il voto e' diviso in due fasi. Il primo step portera' all'identificazione di una lista di venti candidati consiglieri, tra i quali gli iscritti al blog abilitati ad accedere alla piattaforma poi potranno scegliere il candidato alla presidenza. Da notare la 'postilla' anti-paracadute. "Coloro i quali presenteranno candidatura come presidente della Regione Lombardia e non venissero scelti in sede di votazione online - si legge - avranno l'obbligo di candidarsi come consigliere regionale della medesima Regione". Ovvero non potranno candidarsi alle politiche.

Regionarie dei Cinque Stelle: le regole


Per il resto, le regole e modalita' sono quelle sperimentate dal Movimento in altre consultazioni simili. Per candidarsi e' necessario essere iscritti al sito 'www.movimento5stelle.it' ed essere abilitati ad accedere a Rousseau; accettare e condividere il 'non' statuto e il codice di comportamento del M5s in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie; non essere iscritti ad alcun partito; non avere sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive (ai candidati a conoscenza di indagini o procedimenti penali verra' richiesto un certificato rilasciato ai sensi dell'articolo 335 del codice penale, nonche' i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell'ambito dello spazio riservato a ciascun candidato).

Inoltre, sono esclusi dalla competizione coloro che hanno assolto in precedenza piu' di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presentano la propria candidatura; gli iscritti ad associazioni massoniche; e coloro che abbiano partecipato a elezioni di qualsiasi livello con forze politiche diverse dal M5s dalla data della sua fondazione (4 ottobre 2009) o abbiano svolto ruoli in giunte o governi guidate da forze politiche diverse dal Movimento. Occorre dimostrare, inoltre, di non avere tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonche' con l'immagine dei 5 stelle, del suo simbolo e del suo garante o di non essere parte ricorrente o attrice in giudizi promossi avverso il Movimento 5 Stelle o il suo garante. E' necessario, infine, risiedere nella provincia per la quale si intende avanzare la candidatura.

Coloro che ricoprono una carica elettiva con scadenza (prevista o effettiva) nella primavera 2018, possono avanzare la loro candidatura, mentre coloro che hanno ricoperto incarichi di presidente, vicepresidente, tesoriere o segretario, dovranno inviare i bilanci e gli statuti dei relativi organismi o enti di qualsiasi natura giuridica, pubblici o privati, commerciali o no profit nei quali hanno ricoperto i suddetti ruoli, e i relativi compensi ricevuti a qualsiasi titolo.

Elezioni Lombardia, candidature per i Cinque Stelle entro il 7 novembre


Le candidature - si precisa - dovranno essere presentate entro le 12 del 7 novembre. La lista di coloro dei candidati in regola coi requisiti sara' successivamente sottoposta alla votazione in rete. I 20 candidati piu' votati, se in possesso dei requisiti, potranno candidarsi alla carica di presidente; garantendo la presenza di almeno un candidato per ogni provincia (quindi i singoli candidati che hanno ricevuto piu' voti per ognuna delle dodici province, assieme alle altre otto persone che in assoluto avranno ricevuto piu' voti, diverse dai primi dodici).

 

Tags:
elezioni lombardiamovimento cinque stelleregionarie lombardia cinque stelle







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.