A- A+
Milano
Elezioni settembre, Maroni non ci crede: ”Referendum autonomia il 22 ottobre"
Regione Lombardia: referendum il 22 ottobre

Elezioni settembre, Maroni non ci crede: ”Referendum autonomia il 22 ottobre"

"Oggi e' una bella giornata, e' la Festa della Lombardia, e ho firmato il decreto che stabilisce che il referendum per l'autonomia si fara' domenica 22 ottobre, dalle 7 alle 23". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, a Cremona, durante la conferenza stampa dopo la seduta di Giunta regionale, che si e' svolta in citta'.

"E' un appuntamento straordinariamente importante per tutti i Lombardi, perche' puo' significare la svolta - ha proseguito il presidente -: una nuova storia per la Lombardia, con la possibilita' di tenerci le risorse che ci servono per fare tutte le cose che dobbiamo fare.

"Sono molto contento ed emozionato - ha concluso Maroni -: è il coronamento di tante battaglie e la realizzazione di un sogno. Adesso la parola passa al popolo, come e' giusto che sia in ogni sistema democratico".

"Avevo ipotizzato gia' mesi fa uno scenario di voto anticipato. Mi pare che oggi si stia andando velocemente in questa direzione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine della seduta di giunta di oggi, conversando con i giornalisti a proposito di possibili elezioni politiche in autunno. Ipotesi che potrebbe coinvolgere anche la Regione. "Se a Roma decidono di anticipare le consultazioni per il rinnovo del Parlamento, visto che nel 2013 si e' votato regionali e politiche insieme, non vedo perche' non farlo nuovamente. Cosi', i lombardi risparmierebbero anche molte risorse", ha spiegato il Governatore, aggiungendo che per la Lombardia votare in tempi brevi, "per tante cose sarebbe un bene. A fine anno - ha osservato - ci saranno alcune scadenze importanti, come la decisione UE sulle Agenzie, ad esempio. E avere gia' a ottobre un nuovo Governo della Regione Lombardia con una prospettiva di cinque anni e non di cinque mesi, penso possa essere utile".

Tags:
elezioni referendumroberto maronireferendum lombardia






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.