A- A+
Milano
ENGIE inaugura oggi la nuova sede italiana in occasione di #EngieGreenFriday
ENGIE inaugura il nuovo headquarter italiano: l'AD di Engie Italia Olivier Jaquier e il Sindaco di Milano Beppe Sala al taglio del nastro.

ENGIE inaugura oggi la nuova sede italiana in occasione di #EngieGreenFriday

 

ENGIE Italia, player dell’energia e dei servizi, ha inaugurato ufficialmente il proprio Headquarter italiano alla presenza del sindaco Beppe Sala, in ocaasione della Milano Green Week e di #EngieGreenFriday.

 

Situata in Bicocca, storica zona industriale della città, la sua nuova sede ENGIE Italia è un esempio concreto e virtuoso di riconversione intelligente, di efficienza e di basso impatto ambientale. Il building, di 15.000 mq distribuiti su sei piani fuori terra, accoglie 700 dipendenti (il totale di dipendenti ENGIE in Italia supera le 3.000 persone). E’ di classe energetica AA, è dotato di un sistema di illuminazione a LED, domotizzato e automatico, che sfrutta la luce solare esterna limitando quindi i consumi energetici. Questo, unito all’impianto fotovoltaico e a quello di climatizzazione a pompe di calore, permette un risparmio in termini di emissione di CO2 in atmosfera pari a 850 tonn/anno. Gli elementi innovativi utilizzati hanno permesso alla sede di ENGIE Italia di conseguire la prestigiosa certificazione LEED Platinum for New Construction - Leadership in Energy and Environmental Design- (a luglio 2018 gli immobili certificati LEED Platinum a livello nazionale sono solo 26)*. Completano la struttura: colonnine di ricarica delle auto elettriche, ampi spazi verdi, 4 terrazzi dotati di sistemi di irrigazione alimentato dal recupero delle acque piovane che permettono un risparmio di 1.300 metri cubi di acqua all’anno. La facciata in doppio vetro enfatizza la trasparenza della struttura. Gli ambienti interni sono stati progettati per offrire alle persone il massimo benessere e la possibilità di svolgere il proprio lavoro in modo flessibile, creativo e condiviso.

 

Un edificio che rispecchia in modo evidente i valori dell'azienda: trasparenza, unione, sostenibilità, temi che Engie sostiene a favore di un progresso armonioso. Inoltre, la presenza di ENGIE Italia arricchisce ulteriormente il quartiere Bicocca, che si conferma essere uno dei distretti direzionali più dinamici di Milano, in cui si incontrano non soltanto le sedi di prestigiose aziende dal respiro internazionale, ma anche istituzioni culturali, servizi e spazi commerciali, e la mobilità sostenibile con la linea MM5 della Metropolitana. Il Building di ENGIE Italia è proprietà del fondo immobiliare “Effepi Real Estate” gestito da Generali Real Estate SGR, è stata progettata  dallo Studio Park Associati  e il design  degli interni è stato affidato alla società Tétris.

In occasione dell'inaugurazione, Gianluca Coviello - Head of HSE, General Services, Certifications and Process - ha parlato di come è nato il progetto della nuova sede di ENGIE Italia

 

 
 
 
 

ENGIE inaugura oggi la nuova sede italiana in occasione di #EngieGreenFriday : le parole dell'AD Olivier Jacquier sul progetto del nuovo heaquarter

 

“La nostra nuova sede testimonia ciò che siamo, i nostri valori e il nostro impegno per la costruzione di un progresso armonioso - ha sottolineato Olivier Jacquier, CEO di ENGIE Italia. - ENGIE è vicina al territorio, è l’architetto del territorio che si propone a città, imprese e persone con un approccio integrato sull’intera catena dell’energia e oltre l’energia. Siamo costantemente impegnati nel trovare soluzioni che riconciliano l’interesse individuale e aziendale con il bene dei nostri partner, dei nostri clienti e della comunità in cui operiamo. I nostri 3.000 collaboratori sono la nostra più grande forza: abbiamo creato spazi innovativi di lavoro, luoghi di vita dove condividere, interagire e far convergere competenze e talenti, dialogo e idee. E abbiamo, al contempo, implementato soluzioni efficienti per ridurre l’impatto ambientale a favore della comunità nella quale siamo presenti e per la quale ci sentiamo impegnati. L’adozione delle migliori soluzioni energetiche e ambientali ci ha permesso per esempio un abbattimento delle emissioni di CO2 di 850 ton all’anno, una riduzione del 30% dei consumi energetici e la riutilizzazione di 1.300 m3 di acqua piovana. Un esempio visibile dei valori di ENGIE, valori e che vengono quotidianamente concretizzati nel nostro lavoro, nella qualità, efficienza e sostenibilità dell’offerta di energia e servizi ai nostri clienti, siano essi pubblica amministrazione, aziende o singoli cittadini. ”

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
engieengie italiaengie olivier jacquiermilano green week







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.