A- A+
Milano
Europee, i tormenti del Pd e le riunioni decisive per la lista
Carlo Calenda

Europee, i tormenti del Pd e le riunioni decisive per la lista

di Fabio Massa

Riunione decisiva oggi a Roma con i segretari regionali del Partito Democratico. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it Milano, è il primo dei confronti con i territori per definire la lista dei candidati alle europee. Ogni segretario porterà i suoi nomi. Secondo rumors, tra i nomi in lista ci potrebbe essere anche una giornalista del Corriere della Sera, che vorrebbe confrontarsi con la sfida nel Nord Ovest. Altra voce che gira nei corridoi dem è che i renziani (ammesso che esista ancora questa categoria) starebbero pensando a una donna portabandiera: Simona Malpezzi o Lisa Noja. Entrambe molto conosciute a Milano, andrebbero ad affollare una lista già assai complicata. Sempre in casa Martina si è operato per raccogliere le firme per la candidatura di Carlo Calenda, che nel frattempo ha annunciato di esserse capolista per il Nord Est. Iniziativa, quella della raccolta firma, di non decisivo successo; sono infatti solo 1200 le firme raccolte da venerdì a oggi. 

Ma le Europee non sono l'unica questione che agita il Partito Democratico. Una riguarda la segreteria, dove siede il capogruppo in consiglio Filippo Barberis. Il consigliere comunale milanese è infatti stato scelto come membro dei garanti del Pd nazionale. Un ruolo prestigioso, ma che lo obbligherà a scegliere: non è infatti compatibile con la segreteria regionale nella quale siede. Il suo addio provocherà di certo appetiti e nuove mediazioni.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    elezioni europaelezioni europeepd







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.