A- A+
Milano
Elezioni europee: Pd Milano lancia campagna "Per un'Europa come Milano"
Silvia Roggiani

Elezioni europee: Pd Milano lancia campagna "Per un'Europa come Milano"

Poco piu' di un mese di campagna elettorale per preparare anche Milano alle elezioni europee del 26 maggio. E' stato lanciato oggi dal Pd metropolitano l'inizio ufficiale della campagna comunicativa in vista delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo. Eloquente lo slogan, "Per un'Europa come Milano", che vuole ricordare il ruolo della citta' come modello per l'Ue: "Apertura, sviluppo economico ma anche attenzione forte ai bisogni sociali, e agli ultimi. Questo vogliamo portare in UE e cosi' la immaginavamo" ha dichiarato la segretaria Silvia Roggiani oggi in conferenza stampa. Una campagna che viaggera' sui social ma anche con le tradizionali affissioni, e che conta su un'ampia partecipazione al voto visto che "il numero dei votanti alle ultime primarie ha superato quello dell'edizione precedente". 

l partito democratico ha "lanciato un appello per raccogliere 'volontari per l'Europa' a cui sara' chiesto di organizzare 'cene per l'Europa'", per ottenere "una mobilitazione forte" a partire dai "gazebo ma anche con strumenti nuovi". Per raggiungere risultati a livello locale il Pd puntera' anche sul tema dei fondi Ue per farli ottenere sempre di piu' "alle citta' metropolitane e ai piccoli comuni". Il segretario nazionale Nicola Zingaretti sara' presente nel capoluogo in due occasioni: una per avviare la campagna nei primi giorni di maggio, e una in vista della chiusura, ma le date sono ancora da stabilire. Il Pd locale non teme comunque l'"opa" lanciata dal segretario della Lega e vicepremier, che ha annunciato per il 18 maggio una manifestazione sovranista nel capoluogo lombardo: "Salvini ha puntato Milano, ma l'apertura della citta' e il respiro internazionale non si conciliano con il suo modello di chiusura nazionalista e sovranista" ha sottolineato la segretaria Roggiani.

"Dopo il 25 aprile vogliamo organizzare una presenza forte sul territorio partendo dal Piano 40 quartieri, per rimarcare l'attenzione alle periferie, agli ultimi e ai penultimi", annuncia Silvia Roggiani, in occasione della conferenza stampa per presentare le iniziative per la Festa della Liberazione e per le Europee. L'intenzione dei dem locali e' quella di cominciare a pensare alle elezioni Comunali del 2021 mettendo in piedi una sorta di 'campagna elettorale permanente' per dimostrare come "Milano sia un'esperienza positiva di governo, che vogliamo mantenere". 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeepd milanopdsilvia roggianizingarettimilano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.