A- A+
Milano
Evasione da 3,5 milioni: Biagio Antonacci a processo

Biagio Antonacci a processo a Milano con l'accusa di avere evaso circa 3,5 milioni di euro di imposte tra il 2004 e il 2008. Al centro dell'indagine da cui e' scaturito il processo, c'e' il reato di 'infedele dichiarazione dei redditi' contestato dal pm Carlo Nocerino (nel frattempo trasferito a Brescia) dopo una verifica fiscale della Guardia di Finanza nel giugno del 2008. Nel 2012, l'artista, difeso dagli avvocati Alessio Lanzi, Giuseppe Marino e Francesco Cieri, ha regolarizzato la sua posizione con l'Agenzia delle Entrate. Nell'udienza di oggi ha preso la parola un militare delle Fiamme Gialle che ha ricostruito la presunta interposizione di tre societa' (le italiane 'Iris srl' e 'Basta srl' e la londinese 'Forum Vision Ltd') per dribblare il fisco.

Secondo l'accusa, Biagio Antonacci "indicava nelle proprie dichiarazioni fiscali elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo". Il cantautore era, all'epoca dei fatti, il principale azionista di due srl italiane, Basta Edizioni Musicali e Iris, che avevano a loro volta concesso alla londinese Forum Vision Limited lo sfruttamento di parte dei diritti. Una parte dei ricavi sarebbe quindi stata girata dalla casa discografica alla Forum, sfuggendo cosi' al fisco italiano. In termini tecnici, stando a quanto si legge nel decreto di citazione diretta a giudizio, "l'interposizione delle tre societa' sarebbe stata strumentale alla trasformazione di redditi di lavoro autonomo, soggetti all'aliquota progressiva piu' elevata, in redditi d'impresa, soggetti ad aliquota piu' conveniente e - in parte - alla delocalizzazione degli stessi redditi, al fine di evadere le imposte sui redditi, con piu' azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso.

Tags:
biagio antonacci







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.