A- A+
Milano
Sgomberato l'ex cinema occupato dagli studenti: 11 denunciati
Ex cinema Splendor occupato

Sgomberato l'ex cinema occupato dagli studenti: 11 denunciati

Sgomberato l'ex cinema Splendor di viale Gran Sasso a Milano occupato sabato mattina dal movimento studentesco Tende in piazza: 11 le persone denunciate.  I giovani hanno organizzato per questo pomeriggio alle 18,30 un'altra manifestazione di protesta, questa a volta di fronte a Palazzo Marino, dove terranno una conferenza stampa.

Gli occupanti: "Non c'e' stato spazio per opporre resistenza"

"Ci stanno sgomberando - scrivono - sono arrivati stamattina alle sette e mezza con cinque camionette. Non c'e' stato spazio per opporre resistenza. Hanno preso i telefoni e chiesto i nominativi di quelli dentro, ora raggruppati nel salone". "Invitiamo tutti in presidio fuori - aggiungono - per fare vedere che questo genere di azioni ha il supporto di tante e tanti che reclamano il diritto ad abitare la propria città". 

Cgil: esprimiamo solidarietà ai ragazzi che lottano

"Le istituzioni sono mesi che non risolvono il problema ma con grandissima velocità hanno deciso di sgomberare subito l'occupazione dell'ex cinema Splendor, che da tantissimi anni è chiuso ed abbandonato, ma che probabilmente di fronte alla protesta e all'occupazione degli studenti è improvvisamente diventato funzionale e fondamentale per la proprietà e per il futuro immobiliare e sociale della città. L'ex cinema Splendor è uno dei tanti simboli della città di Milano e di tutte le città universitarie, dove i luoghi e gli spazi ci sono ma non vengono destinati all'uso sociale necessario, che sia per gli studenti, le famiglie o i lavoratori. Come Cgil Milano e Cgil Lombardia esprimiamo non solo solidarietà ai ragazzi che lottano, ma chiediamo che quanto prima i tavoli istituzionali con Comune e Regione siano convocati con cadenza costante e producano soluzioni concrete. Come Cgil faremo la nostra parte affinché Regione e Comune risolvano questo problema, oramai diventato socialmente drammatico e che è parte del più generale tema dell'abitare a Milano ed in Lombardia, dove la risposta non può essere quella di sgomberare dei 'pericolosi' ragazzi universitari".

 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.