A- A+
Milano
Expo, Passera: "I milanesi hanno il diritto di sapere la verità"
Corrado Passera

"I Milanesi hanno il diritto di sapere la verità su Expo. E in occasione della seduta consiliare di oggi su "Expo 2015 – Bilancio per la Città e per l'azionista di Expo spa Comune di Milano in termini di valori economici" faremo un altro volantinaggio davanti a Palazzo Marino per ribadire fortemente la nostra richiesta di chiarimenti al commissario-amministratore e anche candidato della sinistra Giuseppe Sala. Ancora troppe, infatti, le ombre e le domande a cui Sala si ostina a non dare risposta." Così Corrado Passera, candidato sindaco a Milano, ribadisce il suo appello alla trasparenza sulla gestione di Expo.

"Ritengo doverosa ed encomiabile – prosegue Passera – l'iniziativa del consigliere Manfredi Palmeri di richiedere urgentemente una commissione comunale d'inchiesta per fare finalmente chiarezza sulla gestione e il bilancio di Expo spa. Un'iniziativa a cui non faremo certo mancare tutto il nostro supporto possibile". E aggiunge: "Nei giorni scorsi un altro episodio di estrema gravità che riguarda la gestione di Expo spa è passato nel completo silenzio della politica e dei media: le dimissioni di Massimiliano Carlo Nova, presidente del collegio sindacale. Sala ha il dovere di spiegare anche questo: perché il responsabile dell'organo deputato al controllo della regolarità e dei conti si è dimesso a pochi giorni dall'Assemblea e proprio quando sta per essere presentato il bilancio della società?".

"Una domanda – conclude Passera – che va ad aggiungersi a quelle che ormai da un mese e mezzo gli rivolgiamo, purtroppo per Milano e i Milanesi, invano. 1.Quali sono stati i veri incassi di Expo? Quanti gli effettivi visitatori (suddivisi nelle varie categorie)? 2. Quali sono i veri costi di Expo? Quanti costi sono stati capitalizzati ? Quanto si pensa di spendere ancora per smantellamento e bonifiche? Secondo quale criterio sono state versate le royalties al BIE? 3. Quanto sono le perdite accumulate da Expo e dalle Società correlate, compresa Arexpo? Sono state effettuate ricapitalizzazioni nel periodo? Si intende fondere Expo e Arexpo per confondere tutti i risultati? 4. Quante imprese e professionisti aspettano ancora di essere pagate da Expo? 5. Come risponde alle accuse su anticorruzione, antimafia e Corte dei Conti?"

Tags:
expopasseravolantinaggioverità







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.