A- A+
Milano
Export di cultura e tempo libero: Milano da record in Italia

Export di cultura e tempo libero: Milano prima in Italia

Milano è la città che guida la classifica italiana di esportatori di prodotti culturali made in Italy. Secondo quanto emerge da un'elaborazione della camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, nei primi dei mesi del 2018 il volume complessivo delle esportazioni delle imprese milanesi attive nel settore della cultura e del tempo libero è stato pari 171 milioni di euro, in crescita del 6,8%, e rappresenta un ottavo del totale nazionale che vale circa 3 miliardi di euro all'anno (a giugno si era attestato a 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 13,4%). Dopo la provincia di Milano, i territori italiani più orientati all'exporto di prodotti culturali sono quelli di Forlì-Cesena, Modena e Treviso.

I principali mercati di sbocco sono Francia - prima per prodotti editoriali, fotografia e articoli sportivi -, Stati Uniti - primi per prodotti delle attività creative e di intrattenimento (+24%), delle biblioteche e degli archivi (+62,6%) e per strumenti musicali (+37,9%) - e Germania. In forte crescita per Polonia (+66,1%), Spagna e Svizzera (+28%). Tra le prime 15 anche Giappone, Cina e Hong Kong. 

Commenti
    Tags:
    exportculturatempo libero






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.