A- A+
Milano
Imane Fadil: nessuna traccia radioattivita' nel corpo dell'ex modella
Foto: LaPresse

Imane Fadil: nessuna traccia radioattivita' nel corpo dell'ex modella

Si fa sempre piu' consistente l'ipotesi che Imane Fadil, la testimone dell'accusa nei processi Ruby, sia stata uccisa da una malattia rara. Gli esiti degli esami svolti all'Istituto di Medicina Legale da una squadra di esperti nominata dalla Procura hanno escluso la presenza di sostanze radioattive nel fegato e nel rene della modella marocchina, morta a 34 anni nella clinica Humanitas di Rozzano dopo un mese di agonia. Lo scenario da film del "mix di sostanze radioattive", diffuso subito dopo la notizia della scomparsa di Fadil da fonti non giudiziarie, non aveva mai convinto il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Luca Gaglio e Antonia Pavan, impegnati nell'indagine per omicidio volontario. Gli inquirenti avevano accennato a "sostanze particolari" facendo riferimento a un test nelle urine della donna ma i prelievi dei campioni di tessuto, effettuati ieri e spediti poi all'Arpa e all'Istituto di Fisica dell'Universita' Statale, hanno escluso la contaminazione da sostanze radioattive. Come ultimo scrupolo, domani arrivera' anche il responso dell'Enea di Roma.

Ora si potra' procedere all'autopsia che non richiedera' misure precauzionali particolari come preventivato nel caso in cui fosse stata riscontrata la presenza di elementi radioattivi. Restano due strade da esplorare: quella di una malattia rara e devastante, in grado di disintegrare il sistema immunitario, e l'altra su un possibile avvelenamento da metalli pesanti. La prima richiedera' un'analisi approfondita dei campioni prelevati in grado di svelare una possibile malattia sfuggita perfino a medici molto preparati come quelli dell'Humanitas. La seconda, suggerita dal rilievo nei liquidi biologici di cadmio, cromo, molibdeno e antimonio in quantita' molto superiori alla norma, potrebbe rivelarsi una falsa pista. A detta di diversi esperti, i livelli erano comunque inferiori rispetto a quelli ritenuti letali. "E' meglio per tutti, per Imane e per la sua famiglia. Alla fine vuol dire che in giro c'e' un cattivo in meno", e' il commento ai primi verdetti della scienza di Paolo Sevesi, legale dei familiari di Fadil.

L'autopsia sulla salma di Imane Fadil si svolgera' con ogni probabilita' lunedi' 25 marzo all'Istituto di Medicina Legale di Milano. L'esame dovrebbe permettere di sciogliere il mistero sul decesso della modella marocchina accertando se la causa e' stato un avvelenamento da metalli oppure una malattia rara.

Commenti
    Tags:
    imane fadilimane fadil mortaruby berlusconiberlusconiradiottivitàautopsia imane fadilruby ter







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.