A- A+
Milano
Falsi permessi di soggiorno, tre persone arrestate a Milano

Falsi permessi di soggiorno, tre persone arrestate a Milano

Producevano documenti falsi per far ottenere il permesso di soggiorno anche a chi non ne aveva diritto. Per questo un egiziano di 55 anni, il figlio italiano di 22, e un italiano anch'egli 55enne, sono stato arrestati dopo un'operazione della Digos di Milano. Gli agenti della sezione antiterrorismo hanno individuato l'organizzazione, che operava a Cologno Monzese, alle porte del capoluogo. A capo c'erano l'egiziano e suo figlio, che procacciavano gli stranieri, e il titolare di un Caf, che si occupava delle procedure. Nel corso dell'indagine sono emersi molti contatti con cittadini stranieri residenti all'estero, in particolare in Francia, che, per ottenere il rilascio o il rinnovo di un titolo di soggiorno, venivano in Italia e si rivolgevano agli arrestati. 

I poliziotti hanno riscontrato che gli arrestati, per eludere le norme in materia di immigrazione, soprattutto in riferimento al requisito dell'attivita' lavorativa e del reddito conseguente, costituivano un'impresa individuale fittizia, con l'apertura di una posizione fiscale autonoma - partita IVA - effettuando o facendo effettuare quei pagamenti per rendere verosimile l'esercizio dell'attivita', da parte di cittadini extra-UE che non avevano i requisiti. In sostanza effettuavano bonifici che duravano giusto il tempo strettamente necessario alla presentazione delle istanze di soggiorno. Gli arrestati, per semplificare l'attivita' illecita compiuta, indicavano come sede delle imprese individuali, di fatto non operative, lo stesso indirizzo e sceglievano sempre come attivita' la posa in vetro o della tinteggiatura. In altri casi gli arrestati, facevano assumere gli stranieri dalle ditte, giusto il tempo necessario ad attestare l'esistenza di un lavoro subordinato, con il conseguente versamento dei contributi. E' stato inoltre verificato che il titolare del Caf, essendo in possesso delle credenziali per l'accesso al sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate, ha fornito agli altri arrestati le password per permettere loro l'accesso, l'interrogazione e la trasmissione agli archivi dell'ente della documentazione amministrativa e fiscale nell'interesse dei cittadini stranieri per i quali era necessario regolarizzare la posizione sul territorio nazionale. I tre si facevano pagare applicando ad ogni pratica un prezzo differente in considerazione della diversa posizione e della documentazione da precostituire o da alterare. Le tariffe variavano da poche centinaia di euro, per le pratiche piu' semplici, a qualche migliaio di euro per quelle piu' complesse. Tutti i pagamenti venivano effettuati in contanti o con versamenti di danaro sulla piattaforma Western Union. L'attivita' investigativa e' coordinata dal procuratore aggiunto Alessandra Dolci e dai pubblici ministeri Paola Pirotta e Adriano Scudieri della Procura delle Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.

Commenti
    Tags:
    falsi permessi di soggiorno






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.