A- A+
Milano
Fece inginocchiare una allieva 12enne: professore assolto

Fece inginocchiare una allieva 12enne: professore assolto

Fece inginocchiare una allieva di seconda media che si era rifiutata di eseguire un esercizio da lei definito "stupido": il 65enne Giangiacomo Contini, tecnico di atetica leggera di livello ed anche insegnante di educazione fisica, è stato assolto dall'accusa di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina. I fatti in una scuola di Casalmaggiore, per i giudici, che si sono espressi giovedì 23 giugno, "il fatto non sussiste" in quanto si trattò di un "fraintendimento".

I giudici: "Contini, un fraintendimento, non fu punizione"

Come riferisce Ansa, secondo le testimonianze via via ascoltate a processo, Contini non fece genuflettere la studentessa per punirla, come scritto nel capo di imputazione, ma nella posizione da ostacolista: una gamba appoggiata con il ginocchio a terra, l'altra tesa all'indietro, per "spronarla e imparare dai sui errori". E in quella posizione, secondo quanto ricostruito in aula, la studentessa rimase pochi secondi, rialzandosi senza evidenziare alcun segnale di turbamento. A denunciare il prof era stata la mamma della 12enne.

"Se fosse passato il messaggio che costituisce un illecito penale richiamare un'alunna per un comportamento ritenuto irrispettoso - commenta il legale di Contini, l'avvocato Marco Mainini del foro di Milano - ci troveremmo di fronte all'impossibilita' di educare i ragazzi nel loro percorso di crescita. Il metodo educativo adottato da Contini non ha rilevanza penale e il reato di cui e' stato accusato e' un reato non configurabile".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    educazione fisicagiangiacomo continiinginocchiareprofessionepunizione







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.