A- A+
Milano
Fedez e Chiara Ferragni, party al supermercato: la festa finisce all’Antitrust
Fedez e Chiara Ferragni: folle party dentro un Carrefour

Unione Nazionale Consumatori su festa Fedez-Ferragni al Carrefour: esposto all'Antitrust

"Difendiamo la libertà di Fedez e della Ferragni di festeggiare le loro feste di compleanno dove meglio credono e troviamo fuori misura gli attacchi ricevuti per un lancio di lattuga, per il quale, peraltro, il rapper ha chiesto già scusa" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Ci piace un po' meno, invece, che un supermercato affitti i suoi locali per un uso non consono, che non rispetta la funzione prevista, che è quella di vendere prodotti nel rispetto delle norme igienico sanitarie" prosegue Dona. "Se si vogliono fare donazioni di cibo, esiste il banco alimentare. Se, invece, vogliono usare personaggi famosi per veicolare il nome del supermercato, allora ci permettiamo di ricordare a Carrefour che, rispetto al tema dell’influencer marketing nei social media, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito in modo chiaro che non solo gli influencer ma anche le società di titolari di marchi visualizzati devono rispettare le linee guida" prosegue Dona.

La denuncia: finalità promozionale, esposto all'Antitrust

"Insomma, va sempre resa chiaramente riconoscibile la finalità promozionale, ove sussistente, in relazione a tutti i contenuti diffusi mediante social media, attraverso l’inserimento di avvertenze come #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising e, anche nel caso di fornitura di un bene a titolo gratuito, va messo #prodottofornitoda. Diciture alle quali va fatto sempre seguire il nome del marchio" prosegue Dona. "Per questo abbiamo deciso di presentare un esposto all'Antitrust, chiedendo all'Authority di accertare se tutte queste disposizioni sono state correttamente rispettate" conclude Dona.

Fedez e Chiara Ferragni, festa nel supermercato: il web si indigna

Chiara Ferragni ha "affittato" per una notte, con la complicità della suocera, il Carrefour di Citylife Milano per organizzare una festa a sorpresa in occasione del 29esimo compleanno di suo marito, il rapper Fedez. Tutto, come da prassi, è stato immortalato e condiviso dai profili social della coppia, tra musica, karaoke, balli tra i banchi di frutta e corse dentro i carrelli della spesa. Un momento spensierato di divertimento in una location insolita ed originale. Gli invitati, inoltre, potevano prendere tutto quello che volevano e alcuni prodotti avevano addirittura un packaging personalizzato con il nome di Fedez. Ma l'entusiasmo della festa si è ritorto sui social nelle tante accuse da parte di chi ha definito il party uno "schiaffo alla povertà" ritenendolo del tutto inopportuno.

Le critiche sui social e le scuse della coppia

E così, verso la fine della serata, Fedez si è visto costretto a pubblicare un messaggio di chiarimenti su Instagram: “Mi sono defilato dalla festa per dirvi una cosa – ha detto in un video -: tutti quelli che si sono sentiti indignati sappiate che la spesa e il cibo domani verranno donati ai più bisognosi. L’unica storia di spreco che avete visto è la mia e me ne assumo le responsabilità. Non è una festa per esprimere opulenza ma è una cosa simpatica che hanno voluto fare per me, spero che capiate. So che tutte le testate diranno che ‘abbiamo sprecato in barba alla fame nel mondo’. Se l’indignazione e la morale facile arrivano da una foglia di lattuga e un panettone che ho lanciato, mangerò la foglia di lattuga e mi porterò il panettone a casa. Detto questo starò tutta la sera a vigilare che nessuno sprechi cibo. Mi sta sul cazzo passare per quello che non siamo. È incredibile che mi debba giustificare come se avessi ucciso una persona, indignatevi anche quando guardate Masterchef perchè tante materie prime vengono sprecate”. “Come potete vedere - ha aggiunto poco dopo - ho mandato via tutti gli invitati, il negozio è integro, tutti gli indignati possono andare a dormire sereni, grazie mille a tutti per la morale”.

Anche Chiara Ferragni in un ulteriore video ha ammesso: "Probabilmente la location non è stata la scelta migliore perché ci sono stati episodi di goliardia. In questo contesto, però, gesti che in qualsiasi party sono normali e accettati, sono stati visti da molti come ostentazione di ricchezza e perdita di vista dei valori". Nel mirino degli utenti del web, alcuni episodi sopra le righe, come partite di pallamano con panettoni o sigarette consumate internamente

Il supermercato: "Hanno pagato e comprato tutto il cibo toccato"

Il giorno dopo la festa di Fedez e Chiara Ferragni ed il polverone mediatico creatosi, al Carrefour di CityLife regna la tranquillità. Così riporta VanityFair, un cui inviato si è recato in visita allo store. Dalla catena di supermercati hanno spiegato che "più volte, in passato, ci hanno chiesto in affitto i nostri spazi per usarli come location cinematografiche o per organizzarci eventi aziendali o privati". Aggiungendo: "Ci hanno contattato loro. Non si trattava di un’iniziativa pubblicitaria di Carrefour e nessun nostro dipendente è stato impiegato durante la serata, a parte la guardia giurata che comunque opera ogni notte. Hanno affittato lo spazio, dietro un pagamento che copre anche tutto il cibo consumato o toccato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carrefourchiara ferragnifedezfesta compleanno fedez







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.