A- A+
Milano
Fedez: "Risorse non ancora sufficienti nel campo della salute mentale"
Fedez e Chiara Ferragni

Fedez: "Risorse non ancora sufficienti nel campo della salute mentale"

Sono passati solo pochi giorni dalle dimissioni di Fedez dall'ospedale Fatebenefratelli di Milano e ancora meno dall'appello fatto per donare il sangue che ha portato centinaia di persone a mettersi in fila all'Avis.Il rapper milanese ha portato l'attenzione su un altro aspetto fondamentale: la salute mentale.

Fedez fa da 'testimonial' della lotta contro il disagio psichico. Dopo avere raccontato la sua esperienza personale in una lunga intervista, oggi nella Giornata mondiale della salute mentale il rapper lancia un appello social per aumentare gli investimenti pubblici a supporto di chi soffre. In Italia non si fa ancora abbastanza, segnala in una story su Instagram. "Oggi è la Giornata mondiale della salute mentale", scrive l'artista. "Il disturbo mentale è un'esperienza comune nella vita di moltissime persone in Italia e nel mondo. Secondo la Società italiana di psichiatria, circa un italiano su quattro ha sperimentato nel corso della vita disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, psicosi e altre forme di disturbi mentali". Ma "le Istituzioni pubbliche, nonostante alcuni passi avanti successivi alla pandemia, non investono ancora sufficienti risorse per la prevenzione e la riabilitazione nel campo della salute mentale". Eppure, "secondo la Società italiana di psichiatria, la depressione vale il 4% del prodotto interno lordo tra spese dirette e indirette".

Fondazione Progetto Itaca: una linea d'ascolto per orientare alla cura

"In Italia ci sono moltissime realtà che si prendono cura di chi soffre di disturbi della salute mentale", ricorda Fedez che ne cita una fra tutte. "Tra queste Fondazione Progetto Itaca, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per persone con problemi di salute mentale e le loro famiglie. Oltre a una linea d'ascolto, incontri gratuiti per definire il bisogno e orientare alla cura, un club diurno per lo sviluppo dell'autonomia socio-lavorativa di persone con disturbi psichici", conclude il cantante e conduttore Tv, indirizzando i follower a "@progetto.itaca, progettoitaca.org"

Fedez, la depressione e l'ipomania

A seguito della rimozione del tumore al Pancreas, Fedez racconta di essere caduto in una profonda depressione che lo ha portato ad avere attacchi ipomaniacali, come riportato anche da "Il Giorno". Questi attacchi, chiamati anche episodi ipomaniacali, si manifestano con marcati cambiamenti dell'umore, aumento dell'energia, ridotto bisogno di sonno, irritabilità, aggressività, iperattività ed eccessi di autostima. Si parla di ipomania per indicare una una 'mania lieve' in quanto non presenta sintomi psicotici.

Il cantante racconta della terapia che sta seguendo 

Fedez ha parlato della terapia che sta seguendo per riuscire a lasciarsi la depressione alle spalle, si tratta della stimolazione transcranica a corrente diretta(tDCS), un trattamento di neuromodulazione non invasivo, che, attraverso due elettrodi posizionati sulla testa e una corrente elettrica continua e molto debole, agisce stimolando le aree cerebrali. 

L'importanza di sensibilizzare

Queste dichiarazioni riportano l'interesse su un tema sempre più attuale, a maggior ragione oggi, data in cui si celebra la giornata mondiale della salute mentale, istituita nel 1992, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone e incentivare la conoscenza sulle tematiche connesse al benessere psicologico.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.