A- A+
Milano
Ferragosto, Milano aperta: dalle mostre al cocomero coi migranti. Appuntamenti

Ferragosto, ecco che cosa fare a Milano

Milano non chiude neanche a Ferragosto. Culturale o solidale, in piscina o al Castello, in villa o con Geronimo Stilton con i bambini: a Ferragosto Milano non va in vacanza e sono tante le opportunità per passare una giornata di festa.

Il pranzo con i City Angels

Il Ferragosto insieme ai senzatetto è organizzato dai City Angels, che invitano i milanesi a partecipare. In veste di cameriere, anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Cocomerata solidale alla Casa dell'Amicizia, che invita i milanesi a partecipare all'iniziativa che mette a tavola insieme anziani e immigrati. L'Oasi, aperta in collaborazione con il Comune nel marzo 2017 dove prima sorgeva un campo rom, accoglie circa 200 senza fissa dimora, metà italiani e metà stranieri, di una ventina di nazionalità, uomini e donne, dai 18 agli 80 anni. Nel centro d'accoglienza mangiano, dormono, sono seguiti da personale specializzato e seguono corsi di formazione, che li aiutino a reinserirsi in società. "Invitiamo i milanesi a vivere un ferragosto speciale, in cui conoscere un mondo che a volte ignoriamo e a volte ci fa paura", ha detto Mario Furlan, fondatore dei City Angels. "Chiunque può venire, indossare la pettorina dei City Angels, servire a tavola i clochard e poi mangiare insieme con loro". 

Mostre e famiglie

Gli appassionati d'arte potranno scegliere tra le Gallerie d'Italia, la Triennale e il Museo della Scienza. Giornata per famiglie al Milano Latin Festival con Geronimo Stilton. La serata proseguirà con una grande cascata di schiuma.  

Alla Fabbrica del Vapore  è aperta  la mostra dedicata al mondo di Harry Potter, adatta a tutta la famiglia.

A Villa Litta a Lainate sono in programma visite guidate con i volontari dell'associazione Amici di Villa Litta e alla Cascina Linterno una festa che richiama la religiosità del mondo contadino.

 

Al Castello Sforzesco si balla

Si balla anche al Castello Sforzesco, allo Spirit de Milano, che all'Assunta si trasforma in una milonga, e ai Bagni Misteriosi, dove si fa il bagno fino alle 23. Ferragosto alternativo - infine - in piazza Scala, con la grigliata di pesce organizzata dai centri sociali.

Tags:
ferragostomilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.